Home » Concorso pubblico per 150 notai al Ministero della Giustizia

Concorso pubblico per 150 notai al Ministero della Giustizia

Oggi vogliamo parlarvi del bando di concorso indetto dal Ministero della giustizia per ricercare, tramite procedura concorsuale basata su esami, ben 150 notai. Gli aspiranti potranno presentare domanda se non hanno superato il cinquantesimo anno di età. La domanda di ammissione al concorso  potrà essere consegnata entro il 24 febbraio 2012. Alla fine del post troverete il fac-simile della domanda da compilare e redigere su carta da bollo.

Ogni domanda dovrà essere indirizzata al Ministero della Giustizia e presentata al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale nella cui giurisdizione risiede il candidato. C’è anche la possibilità di inviare tutto tramite posta con raccomandata e ricevuta di ritorno. Ad ogni domanda dovranno essere allegate anche delle quietanze che comprovino l’effettuato versamento della tassa erariale di € 49,58 per l’ ammissione all’ esame di abilitazione professionale e il versamento presso un archivio notarile della somma di € 1,55.

I candidati dovranno superare diverse prove, tra scritte ed orali. Le prime saranno distinte in tre prove teorico-pratiche, tra cui una di diritto commerciale. Invece, il colloquio orale verterà su tre gruppi di materie. Al primo gruppo appartengono il diritto civile, il diritto commerciale e la volontaria giurisdizione. Ovviamente sarà data particolare attenzione riguardo gli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio. Nel secondo gruppo, invece, rientrano le disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili, mentre all’ultimo gruppo appartengono le disposizioni sui tributi sugli affari. I candidati che avranno rispettato tutti i requisiti e le specifiche per la consegna della domanda non saranno esclusi dal concorso e gli sarà data comunicazione delle prove tramite la Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale del 18 maggio 2012. Vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Ministero della Giustizia a questo link per eventuali aggiornamenti.
Cliccaqui per scaricare il fac-simile di domanda.

Clicca qui per leggere il decreto integrale.
Fonte: GU n. 2 del 10-1-2012

Lascia un commento