Home » Provincia di Oristano: corsi per chi rischia esclusione dal mercato del lavoro

Provincia di Oristano: corsi per chi rischia esclusione dal mercato del lavoro

 La Camera di Commercio di Oristano, avvalendosi della collaborazione del Consorzio UNO – Promozione Studi Universitari Oristano, ha emesso nelle scorse settimane un avviso pubblico finalizzato ad incentivare la creazione di nuove imprese da parte di soggetti che risultano essere a rischio di esclusione dal mercato del lavoro. I termini di partecipazione scadono mercoledì prossimo 5 maggio 2010, ragion per cui gli interessati devono affrettarsi per poter presentare il proprio progetto che può rientrare in una delle seguenti tre categorie: impresa innovativa, impresa femminile o impresa giovanile. Le migliori idee saranno premiate con un contributo in denaro pari a 5.000 euro con la finalità di poter partecipare a dei percorsi ad hoc sulla creazione d’impresa. L’avviso prevede che i progetti premiati, e quindi i soggetti vincitori, riceveranno il contributo solo a patto che nei sei mesi successivi l’idea si trasformi in un reale progetto d’impresa attraverso la regolare iscrizione della nuova realtà imprenditoriale presso la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Oristano.

I percorsi di formazione imprenditoriale saranno attivati per complessivi e massimi sessanta partecipanti; al riguardo, così come previsto nell‘avviso pubblico, i partecipanti potranno essere suddivisi in più edizioni dello stesso corso con la finalità di acquisire e trasferire conoscenze e competenze che si riveleranno preziose sul campo, ovverosia nell’esercizio dell’attività imprenditoriale sul territorio.

Oltre ai percorsi di formazione sono inoltre previsti anche sette seminari che tratteranno, tra l’altro, del business plan, aspetti fiscali nella gestione di un’impresa, nonché casi di studio di imprese giovanili, femminili ed innovative. Al termine dei percorsi di formazione e dei seminari un apposito Comitato Tecnico procederà con la valutazione dei piani di impresa presentati fermo restando che occorre a tal fine essere presenti ad almeno 4 dei 7 seminari, ed aver partecipato al 75% delle attività in aula. Per scaricare la scheda di partecipazione al progetto basta cliccare qui.

Lascia un commento