Home » Corsi gratuiti lingue straniere per i residenti in Sardegna

Corsi gratuiti lingue straniere per i residenti in Sardegna

 Al fine di migliorare le proprie competenze linguistiche, ma anche per conseguire prima e meglio le certificazioni internazionali, nella Regione Sardegna è partito proprio oggi, lunedì 12 aprile 2010, un Bando per la partecipazione a corsi gratuiti per tutte le lingue straniere. A darne notizia è in particolare il Centro Linguistico d’Ateneo – Università di Cagliari, precisando che l’accesso ai corsi gratuiti per tutte le lingue è riservato a chi è in possesso di una certificazione in grado di comprovarne il livello di conoscenza. Pur tuttavia, per coloro che non sono in possesso di certificazione, si può comunque accedere ai corsi gratuiti dopo aver però sostenuto uno specifico test di ingresso in base al calendario stabilito nel Bando; in ogni caso, il Centro Linguistico d’Ateneo sottolinea come non siano previsti test di ingresso per i corsi riguardanti la lingua straniera russa, cinese ed araba. Ma chi può partecipare ai corsi gratuiti per tutte le lingue straniere?

Ebbene, possono presentare domanda tutti, anche i principianti assoluti ed in particolare gli adulti che risiedono nella regione Sardegna e che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni. Porte aperte ai corsi anche per i cittadini immigrati a patto che questi, oltre ad essere residenti sul territorio della Regione Sardegna, siano altresì in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

L’accesso è permesso anche agli studenti universitari dell’Ateneo di Cagliari, ai laureati residenti nella Regione Sardegna ed agli assegnisti, specializzandi e dottorandi. L’iniziativa rientra nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei centri linguistici d’Ateneo a valere sui programmi del Fondo Sociale Europeo; l’intento è quello di migliorare la conoscenza delle lingue straniere e, quindi, garantire nuovi sbocchi occupazionali ed un miglioramento della mobilità internazionale in base al perfezionamento delle capacità di comunicazione dei partecipanti ai corsi. Per prendere visione del Bando, e per consultare il programma dei corsi disponibili, ed i testi adottati, basta cliccare qui.

Lascia un commento