Home » Empoli: corso gratuito settore ambiente

Empoli: corso gratuito settore ambiente

 L’ASEV (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa) con sede a Empoli ha attivato un corso di alta formazione volto a formare tecnici per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente. Il corso è gratuito e prevede un periodo formativo da Gennaio 2011 a Gennaio 2012 per un totale di ore complessive pari a 800.

Durante la formazione gli allievi affronteranno i temi legati al monitoraggio e la gestione ambientale sia dal punto di vista teorico (450 ore di formazione in aula) sia dal punto di vista pratico-esperenziale (350 ore di stage aziendale). Le sedi per lo svolgimento del corso saranno, per la parte teorica, le sedi dell’ente mentre per la parte pratica le aziende che hanno aderito all’iniziativa.

Tra i temi che saranno trattati durante il corso di formazione abbiamo: le tecniche di comunicazione, risorse umane: organizzazione e gestione, elementi di chimica dell’ambiente e di fisica, i trattamenti e lo smaltimento dei rifiuti urbani, normativa in materia di rifiuti, ecc. Per poter partecipare al corso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti richiesti dall’ente:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico.

Possono inoltre accedere i giovani e gli adulti in possesso dell’ammissione al quinto anno del liceo o che pur non essendo in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore abbiano un accreditamento delle competenze acquisite in percorsi di formazione e che abbiano svolto, dopo l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, dei lavori nel settore di riferimento del corso.

Il percorso prevede il coinvolgimento di 20 allievi, tra i posti disponibili il 50% è riservato a donne. Per poter accedere alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura al seguente indirizzo: Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, Via delle Fiascaie, 12 – Empoli. Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è il giorno 25 gennaio 2011.

Al termine del percorso professionalizzante, tutti gli allievi che avranno superato l’esame finale riceveranno un Certificato di specializzazione tecnica superiore. Per ottenere maggiori informazioni è possibile accedere alla pagina dell’offerta cliccando sul seguente link di collegamento alla pagina dell’ente proponente.

Lascia un commento