Home » Arriva il Fondo mètaSalute dei metalmeccanici

Arriva il Fondo mètaSalute dei metalmeccanici

 Il Fondo MètaSalute è un apposito fondo assistenziale riservato ai lavoratori metalmeccanici per una protezione sanitaria in caso di ricovero per intervento chirurgico, igiene orale e cure odontoiatriche, intervento chirurgico odontoiatrico e, infine, in caso di cure fisioterapiche e riabilitative conseguenti a infortunio.

Infatti, il fondo è di tipo integrativo assistenziale sanitaria per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti ed è stato costituito con atto pubblico il 21 novembre 2011 in attuazione di quanto previsto dal CCNL 15 ottobre 2009 e dall’Accordo Istitutivo del 10 novembre 2011.

Ricordiamo che, in base agli accordi stipulati, al Fondo possono partecipare i lavoratori dipendenti delle imprese che applicano il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti attraverso un’apposita istanza secondo le modalità e con gli effetti previsti dal regolamento del fondo stesso.

L’accordo prevede che l’adesione e il pagamento della contribuzione e le prestazioni cessano l’ultimo giorno del mese in cui cessa il rapporto di lavoro.

Non solo, il contributo del datore di lavoro è dovuto per i lavoratori non in prova iscritti al Fondo con contratto di lavoro a tempo indeterminato, contratto di apprendistato, contratto di lavoro a tempo parziale con orario pari almeno al 50% del normale orario di lavoro e con contratto di lavoro a tempo determinato con durata residua pari ad almeno 12 mesi al momento della richiesta di adesione.

Si ricorda che i lavoratori a tempo parziale con una prestazione lavorativa inferiore al 50% del normale orario di lavoro hanno la possibilità di iscriversi al Fondo ma con una contribuzione a  loro carico.

Il Fondo, ad ogni modo, sarà operativo dal 1 gennaio 2013 e le aziende dovranno inserire nella busta paga del mese di ottobre il volantino per la loro eventuale adesione.

Secondo le indicazioni contenute nel volantino la contribuzione sarà pari a 3 euro mensili di cui 2 a carico dell’impresa e 1 a carico del lavoratore iscritto e per usufruire delle prestazioni già a partire dal prossimo anno l’iscrizione dovrà pervenire al Fondo entro il 31 dicembre 2012.

Lascia un commento