Frosinone: corso gratuito settore meccanica

di Chiara N. Commenta

Sta per essere avviato un corso di formazione professionale proposto dall’ente Iris – Ricerca e Sviluppo con sede a Frosinone. Il corso, totalmente gratuito, ha ottenuto il co-finanziamento della Regione Lazio e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il percorso formativo, dal titolo “Tecnico motoristico“, intende formare una figura professionale preparata dal punto di vista teorico e pratico-professionale.

Nello specifico, questa figura, si inserisce nel settore dell’autoriparazione e del settore meccanico. Gli aspetti trattati daranno l’opportunità, agli allievi, di apprendere conoscenze che possano aiutarli ad individuare e riparare guasti nelle autovetture di nuova generazione. Il percorso vedrà impeganti gli allievi per un totale di ore formative pari a 600 ore.

Le ore prevedono aspetti teorici che si svolgeranno nelle aule dell’ente proponente e un periodo di stage formativo (180 ore) presso le aziende che hanno aderito all’iniziativa progettuale. Tra gli argomenti che sarano trattati abbiamo i sefuenti moduli: Fondamenti di chimica, di fisica, di elettronica e elettrotecnica; autronica; impianti elettronici tematici; motori a scoppio (a due e quattro tempi); ecc. Possono partecipare tutte le persone che, alla data di scadenza, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • situazione lavorativa attuale: disoccupato;
  • età dei candidati compresa tra i 20 anni e i 34 anni;

In sede valutativa sarà valutato positivamente il possesso di un titolo di studio di diploma o qualifica di tipo tecnico (non è requisito necessario per partecipare). Il corso di formazione prevede un numero massimo di partecipanti pari a 20. Tutte le persone interessate dovranno presentare la propria candidatura entro e non oltre la data di scadenza dell’offerta formativa, fissata per il giorno 13 Dicembre 2010.

Alla fine del percorso gli allievi riceveranno un attestato che certificherà la qualifica conseguita e le competenze raggiunte. Il corso inizierà nel mese di Dicembre e si svolgerà nel comune di Isola del Liri (FR). Per prendere visione del bando integrale cliccate sul seguente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>