Home » Faenza: corso per verniciatori

Faenza: corso per verniciatori

 Al via un’interessante percorso professionale attivato dal Centro Provinciale Formazione Professionale di Faenza in collaborazione con Regione Emilia Romagna  e della provincia di Ravenna nell’ambito del più ampio progetto “Investiamo nel vostro futuro”. Il corso ha ottenuto il co-finanziamento dell’Unione Europea attraverso l’accesso al Fondo Sociale Europeo.

La figura professionale che il corso intende formare si inserisce nel settore meccanico. Il percorso previsto per un massimo di 15 partecipanti, dal titolo “Verniciatore con competenze nelle lavorazioni di carrozzeria“, intende fornire agli allievi le seguenti conoscenze e competenze tecnico-professionali: composizione parti della carrozzeria; fondamenti del trattamento cromatico che include la preparazione, il trattamento cromatico e la verniciatura, conoscenza della composizione delle vernici, ecc. 

Il percorso prevede un impegno didattico orario pari a 300 ore di didattica che sarà articolata in una parte teorica e in una parte pratica. I corsisti, infatti, saranno impegnati in uno stage formativo presso le aziende del settore del territorio per un totale di 120 ore. Per poter partecipare alla selezione, i candidati, dovranno possedere i seguenti requisiti: disoccupati e/o inoccupati, in possesso di conoscenze di base della lingua italiana.

La partecipazione al corso non prevede conoscenze rispetto al settore specifico oggetto del percorso formativo. E’ previsto un buono pasto pari a euro 5,29, trasporto gratuito nelle giornate di laboratorio. Le domande dovranno pervenire, entro e non oltre la data di scadenza del bando che è stata fissata per il giorno 05 Gennaio 2011.  Le domande dovranno essere spedite ad uno dei seguenti indirizzi dei centri di formazione:

  • C.P.F.P. Via M. Monti, 32 Ravenna – Via F.lli Bedeschi, 9 Bagnacavallo; Via S. Giovanni Battista, 11 Faenza.
  • CEFAL   Via Prov. Bagnara, 30 Lugo – Via Diamante Torelli, 67 Faenza.
  • ENGIM  Via Punta Stilo, 59 Ravenna.

Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, gli allievi riceveranno una certificazione che attesterà le competenze acquisite che rientrano nella qualifica professionale di “Operatore delle lavorazioni di carrozzeria-Trattamento cromatico dell’autoveicolo”.

Per poter visualizzare il bando integrale cliccate sul seguente link di collegamento alla pagina.

2 commenti su “Faenza: corso per verniciatori”

Lascia un commento