Home » Imprenditoria femminile: Bando nella Regione Campania

Imprenditoria femminile: Bando nella Regione Campania

 E’ ancora aperto, nella Regione Campania, un Bando finalizzato alla concessione di contributi per favorire sia la costituzione, sia l’avvio di piccole imprese con titolare donna. Trattasi, nello specifico, di una misura che prevede a favore delle nuove imprese femminili, attive a partire dalla data dell’1 settembre 2009, ma anche per le aspiranti imprenditrici, che puntano ad ottenere un contributo per l’acquisto di beni strumentali. In virtù del fatto che ci sono ancora risorse, il Bando rimane aperto fino e non oltre la data del 30 settembre 2010 per la concessione di un contributo massimo erogabile per richiedente pari a 5.000 euro. I fondi, in particolare, vengono concessi in base ad un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Avellino, ragion per cui sono ammesse alla misura solo le imprese femminili con sede legale ed operativa sul territorio provinciale, in regola con il pagamento dei diritti camerali e con i contributi previdenziali, nonché non sottoposte a procedure concorsuali o di fallimento.

Come sopra accennato, il contributo alle imprenditrici operanti sul territorio della Provincia di Avellino è concedibile per l’acquisto di beni strumentali a fronte della presentazione delle relative fatture, mentre sono esclusi gli acquisti di arredi, scorte, consolidamento di passività, acquisto di automezzi, di macchine d’ufficio, beni immobili e relativa ristrutturazione.

A fronte di un plafond di contributi pari a 100 mila euro, stanziati dalla Camera di Commercio di Avellino, il Bando prevede che il contributo massimo concedibile, nel rispetto del massimale di 5.000 euro per ogni imprenditrice, sia pari al 50% della spesa sostenuta e documentata per l’acquisto dei beni strumentali. L’investimento minimo da realizzare ai fini della concessione del contributo, ed al netto dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), non deve essere inferiore al livello dei 2.000 euro. La domanda può essere inviata alla Camera di Commercio di Avellino a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, ma anche con la posta elettronica certificata.

Lascia un commento