Home » Inps, ricorsi amministrativi solo online

Inps, ricorsi amministrativi solo online

 L’Inps ricorda che con la circolare n. 169 del 31 dicembre 2010 erano state fornite alcune disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell’Istituto per l’estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini e che prevede, per l’appunto, dal 1 gennaio 2011 l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.

Per diretta conseguenza della circolare partire dal 21 febbraio 2011 l’istanza relativa ai ricorsi amministrativi, in particolare per le ipotesi che rientrano nella previsione dell’articolo 443 c.p.c., dovrà avvenire attraverso il canale telematico.La presentazione dei ricorsi potrà avvenire in via diretta dal cittadino, se dotati di PIN, tramite accesso ai servizi online del sito internet dell’Istituto, e, successivamente, alla procedura Ricorsi On Line oppure, sempre attraverso i servizi telematici dell’Istituto.

Non solo, L’Inps concede la stessa possibilità anche agli Enti di patronato e degli altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto ai sensi dell’articolo 1 della Legge 11 gennaio 1979 n. 12, attraverso i servizi telematici dell’Istituto da loro utilizzati.

E’ comunque previsto un periodo transitorio di 60 giorni durante il quale saranno garantite le consuete modalità di presentazione dei ricorsi: al termine di questo periodo l’impiego del canale telematico diventerà esclusivo ai fini della presentazione delle istanze.

Per accedere al servizio in trattazione, il cittadino deve essere in possesso del PIN (Personal Identification Number), che, nella fase di identificazione, dovrà essere associato al proprio codice fiscale: superati i previsti controlli sarà consentito l’accesso ai servizi telematici dell’Istituto.

L’Istituto precisa che il ricorso sarà sempre visibile e modificabile fino all’attivazione della funzione di Inoltro e sarà possibile scaricare e/o stampare la ricevuta dell’avvenuta presentazione e, entro le 24 ore successive, la ricevuta con il numero di Protocollo Informatico Unificato del ricorso presentato.

Non solo, sarà possibile, inoltre, tramite successivi accessi, consultare i ricorsi presentati e lo stato in cui si trovano in quel momento, nonché, una volta definiti, conoscerne gli esiti e stampare le delibere conseguenti.

In ogni fase di compilazione del ricorso è a disposizione del ricorrente, per eventuali informazioni necessarie, una funzione diretta di connessione con il Contact Center integrato dell’Istituto, che risponde al numero 803164, con servizio attivo dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì e, il sabato dalle ore 8 alle 14.

Lascia un commento