Home » Formazione professionale: Emilia-Romagna, fondi per l’apprendistato

Formazione professionale: Emilia-Romagna, fondi per l’apprendistato

 In Emilia-Romagna, negli ultimi tre anni, sono stati stipulati circa 110 mila contratti di apprendistato. A ricordarlo nei giorni scorsi è stata proprio l’Amministrazione regionale che al riguardo ha stanziato, a valere sull’anno in corso, oltre 14 milioni di euro proprio per l’apprendistato e, in particolare, per sostenere le attività formative dei giovani apprendisti assunti presso le imprese. Questo potrà avvenire attraverso un’offerta formativa presente in un apposito catalogo regionale dal quale è possibile scegliere il percorso più idoneo in cofinanziamento; questo significa che una parte dei costi viene coperta da finanziamento regionale, mentre la parte restante è a carico del datore di lavoro. Il tutto con il vantaggio che, in regime di alta formazione, con il contratto di apprendistato i giovani possono anche andare ad acquisire un titolo post-laurea; per questa specifica misura, infatti, la nuova tranche di fondi a disposizione è pari a tre milioni di euro e rientra nell’ambito del cosiddetto Sistema regionale delle qualifiche.

Secondo quanto dichiarato da Patrizio Bianchi, Assessore alla Formazione ed al Lavoro della Regione Emilia-Romagna, l’obiettivo è quello di andare ad attivare a favore dei giovani apprendisti un percorso che individui una opportunità formativa reale, ovverosia in grado di migliorare le capacità anche su aspetti e processi complessi a livello lavorativo in modo tale che emergano poi nuove e concrete possibilità di occupazione.

E proprio nell’ambito del conseguimento dei contratti di “Alto apprendistato“, l’Amministrazione regionale sta acquisendo dalle Università emiliano-romagnole i percorsi formativi che andranno a definire l’offerta formativa dei laureati under 25. Questo affinché con l’alto apprendistato il candidato possa conseguire non solo il titolo inerente il Master universitario di primo livello, ma anche quello di secondo livello ed il dottorato di ricerca.  Maggiori informazioni ed aggiornamenti sulle misure di sostegno ai giovani laureati apprendisti presso le imprese della Regione sono reperibili collegandosi al Portale Emiliaromagnalavoro.

1 commento su “Formazione professionale: Emilia-Romagna, fondi per l’apprendistato”

  1. non capisco l’utilità di questi corsi, visto che ci sono già gli istituti professionali e gli istituti tecnici dove si fa la medesima cosa

    Rispondi

Lascia un commento