Home » Jesi: corso di specializzazione tecnico cinematografico

Jesi: corso di specializzazione tecnico cinematografico

 Per gli appassionati di cinema una gran bella notizia, l’associazione F.C.S. con sede a Jesi sta organizzando un’interessante corso di formazione professionale dal titolo “Tecnico cinematografico di ripresa e montaggio video digitale“. Il corso è totalmente gratuito sarà supervisionato da Rossi Loris, il ben noto coordinatore della fiction “La Nuova Squadra”. Il percorso formativo è una specializzazione di II livello che intende coinvolgere allievi in possesso di alcuni requisiti.

Tra i requisiti richiesti per partecipare al corso abbiamo:

  • possesso di diploma di Scuola Media Superiore o Laurea conseguiti nel settore oggetto del corso;
  • possesso di un attestato di qualifica di 1° e 2° livello e di una esperienza di lavoro della durata minima di 4 mesi nel settore di riferimento del corso;
  • aver maturato un’esperienza lavorativa di almeno 3 anni in questo settore.

Il percorso di specializzazione mira a formare figure professionali in grado di utilizzare in maniera professionale la videocamera, conoscere il linguaggio cinematografico, saper utilizzare in mopdo competente e creativo il materiale girato, essere in grado di montare ed elaborare le immagini. Il corso avrà una durata di 800 ore articolate in momenti formativi teorici e in momenti formativi maggiormente pratici.

Alla parte teorico-esperenziale saranno dedicate circa 560 ore mentre le restanti 240 ore vedranno impegnati gli allievi in un percorso di stage presso le aziende del settore che hanno aderito all’iniziativa. Tra i contenuti che saranno affrontati durante il corso abbiamo asdpetti legati alla sceneggiatura, regia, montaggio, produzione, scenografia, laboratori di produzione, i fondi per lo spettacolo, sicurezza nei luoghi di lavoro, ecc.  

Alla fine del percorso, coloro i quali avreanno frequentato almeno il 75% delle ore del monte-ore complessivo e avranno superato l’esame di valutazione finale, riceveranno un certificato di specializzazione in “Tecnico Montaggio ed Edizione“. Le domande di partecipazione al corso dovranno pervenire entro e non oltre la data di scadenza del bando: giorno 26 aprile 2011. Le domande dovranno pervenire entro tale data al seguente indirizzo: Associazione F.C.S. – Via San Marino n. 13/A – 60035 Jesi (AN).

Per prendere visione del bando cliccare sul seguente link.

Lascia un commento