Home » Master ICE 2012

Master ICE 2012

 Riprendiamo, oggi, il nostro percorso alla scoperta di alcuni dei master più interessanti in avvio nel prossimo autunno. Il viaggio quotidiano parte da un master per l’internazionalizzazione delle imprese, organizzato dall’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Vediamo insieme in cosa consiste questo percorso formativo, a chi si rivolge, quali competenze è in grado di fornire ai suoi partecipanti, e in che modo poter presentare la propria candidatura, per occupare uno dei posti disponibili.

Le iscrizioni per partecipare al master scadono il prossimo 21 settembre: c’è pertanto ancora qualche settimana per poter prendere confidenza con i principali dettagli formativi del percorso in questione, che nasce con l’obiettivo di poter formare degli esperti nei processi di internazionalizzazione che possano essere inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avendo la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri, destinazioni che è pressochè indispensabile conoscere e “curare” per fronteggiare al meglio le sfide del futuro.

Il master – che è anche accreditato Asfor – è attualmente riservato a 20 neolaureati che saranno vincitori di altrettante borse di studio, e che saranno individuati attraverso un percorso di selezione che sarà aperto ai cittadini comunitari o di altri Stati extra comunitari. Il percorso formativo avrà una durata pari a sei mesi, e prevede anche un periodo di stage della durata di 350 ore, da svolgersi presso uno degli uffici dell’Ice, o presso la filiale estera dell’azienda, dove il candidato potrà condurre un project work mettendo a frutto le sue competenze teoriche.

Per poter avere accesso alle selezioni è indispensabile esser titolari di un diploma di laurea in economia, scienze politiche  giurisprudenza, scienze statistiche, ingegneria, lingue, architettura, oltre ad avere un’età inferiore ai 32 anni e un’ottima conoscenza della lingua inglese, di una seconda lingua straniera e, infine, conoscenze informatiche di base. Costituisce requisito prioritario l’essere inoccupato o disoccupato alla data di inizio del corso. Per iscriversi e per avere maggiori informazioni, occorre consultare il sito web: campus.ice.gov.it/master.htm.

Lascia un commento