Home » Il Ministero del Lavoro aggiorna il costo per il personale dei servizi postali

Il Ministero del Lavoro aggiorna il costo per il personale dei servizi postali

 Interessante novità per il personale dipendente da imprese che esercitano i servizi postali in appalto che finalmente vedono l’adeguamento delle loro retribuzioni in base alla variazioni dell’indice Istat.

Infatti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il D.M. del 13 novembre 2012 con la Determinazione del costo medio giornaliero per il personale dipendente da imprese esercenti servizi postali in appalto, a decorrere dal mese di agosto 2012.

Il decreto consta di due articoli. Nel primo si riconosce la variazione del costo medio giornaliero del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi postali in appalto, a decorrere dal mese di agosto 2012, è determinato, a livello nazionale, nelle allegate tabelle, distintamente per gli operai e per gli impiegati .

Successivamente, con l’articolo 2 il costo del lavoro è suscettibile di oscillazioni in relazione a benefici (contributivi, fiscali od altro) previsti da norme di legge di cui l’impresa usufruisce insieme agli eventuali oneri derivanti dall’applicazione di accordi integrativi aziendali, nonché specifici costi inerenti ad aspetti logistici, quali indennità varie o lavoro notturno. Il costo del lavoro può anche dipendere dagli oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari, mezzi connessi all’applicazione del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e successive modificazioni.

Le tabelle con l’adeguamento del costo del lavoro fanno parte integrante del presente decreto.

Ricordiamo, in base alle nostre disposizioni legislative,  il costo del lavoro è determinato periodicamente, in apposite tabelle, dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale, sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva stipulata dai sindacati comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi fattori merceologici e delle differenti aree territoriali.

Il decreto pubblicato dal Ministero del Lavoro, e che fra l’altro può essere prelevato dal sito istituzionale del Ministero, ricorda che l’aggiornamento del costo del lavoro avrà validità a decorrere dal mese di agosto 2012 con un doveroso effetto retroattivo.

Lascia un commento