Home » Ministero del Lavoro, le progressioni economiche dei dipendenti

Ministero del Lavoro, le progressioni economiche dei dipendenti

Il Ministero del Lavoro ha provveduto a pubblicare i bandi per l’avvio delle procedure per lo sviluppo economico dei lavoratori appartenenti alle aree funzionali del personale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

In arrivo finalmente una buona opportunità per le progressioni economiche.

La procedura definita consente l’accesso alla fascia retributiva immediatamente superiore a quella di inquadramento, nell’ambito del profilo di appartenenza, con decorrenza 1 gennaio 2010.

Alle procedure selettive, così come definite neella documentazione di riferimento, potranno partecipare i dipendenti inquadrati nel ruolo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla data del 1 gennaio 2010, anche se comandati o distaccati presso altre Amministrazioni o in posizione di fuori ruolo.

Ai fini delle progressioni economiche sono valutabili le competenze professionali, l’esperienza professionale maturata alla data del 31 dicembre 2009 nonché i titoli di studio, culturali e professionali posseduti alla medesima data.

Secondo il protocollo definito per l’attuazione del contratto integrativo, il punteggio da attribuire per esperienza professionale  maturata deve essere ricompresa in ambito di tre differenti ipotesi.

In un primo caso occorre riferirsi all’esperienza professionale nella fascia retributiva immediatamente precedente a quella di destinazione, nell’area di inquadramento e, infine, nell’ambito delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1 del decreto 165/2001.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inoltrata esclusivamente per via telematica entro le ore 14.00 del 23 dicembre 2010 e solo in seguito dovrà essere inviato il supporto cartaceo.

In effetti, con la Nota del 6 dicembre 2010  concernente l’Accordo Integrativo del 3 novembre 2010 per la ponderazione dei criteri per le progressioni economiche del personale e di riattualizzazione del CCNI  del 25 marzo 2010, la Direzione Generale delle Risorse Umane comunica la pubblicazione, in data 7 dicembre 2010, dei bandi relativi alle procedure selettive per gli sviluppi economici del personale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’attestazione delle competenze professionali dovrà essere richiesta al responsabile dell’ufficio tenuto a riconoscere la produttività individuale e sarà rilasciata utilizzando il relativo Modello attestazione.

Lascia un commento