Home » I permessi per assistenza familiari disabili si presentano online

I permessi per assistenza familiari disabili si presentano online

 Alcune interessanti novità sui permessi per i familiari disabili; infatti, l’Inps informa che dal prossimo 1 ottobre 2012 le domande di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica.

Per questo motivo il nostro istituto previdenziale accetterà le domande attraverso i tre canali considerati validi, ovvero o utilizzando il Web per mezzo della piattaforma appositamente predisposta o usufruendo del Contact Center Multicanale con il numero verde 803164.

L’Inps accetterà anche le domande presentate attraverso i patronati usufruendo delle piattaforme telematiche di ogni singolo istituto.

Ricordiamo che il singolo cittadino potrà presentare la domanda usufruendo dell’accesso al servizio web per l’invio online delle domande per i permessi retribuiti ai sensi della legge 104/1992 acquisite via internet avviene collegandosi al sito dell’Inps. In questo caso, il cittadino richiedente deve essere in possesso del PIN dispositivo precedentemente richiesto sfruttando il solito e già collaudato sistema.

Maggiori informazioni potranno essere ottenute leggendo la circolare n. 117 del 27 settembre 2012.

Così come si precisa nella circolare, l’attività di compilazione della domanda è facilitata mediante l’impostazione automatica di alcune informazioni già note all’Istituto quali, ad esempio, i dati anagrafici e i dati lavorativi.

Ulteriori indicazioni saranno richieste, sempre utilizzando, la piattaforma telematica allo scopo di consentire all’Istituto tutti gli elementi necessari per poter procedere alla definizione della domanda da parte della Sede.

Una volta terminata la procedura di acquisizione, la domanda dovrà essere protocollata e l’interessato potrà così avere la ricevuta di presentazione e il rispettivo modello precompilato con i dati inseriti.  L’Inps ricorda che questi documenti sono scaricabili e stampabili dal richiedente.

L’Istituto garantisce la possibilità di consultare anche la domanda compilata e inviata e per  ciascuna domanda contenuta nella lista è possibile visualizzare i dati riepilogativi, ma non solo; in effetti, i documenti che risulteranno indispensabili per l’istruttoria devono essere allegati, in formato digitale, seguendo le istruzioni indicate nella procedura telematica.

Lascia un commento