Home » Pistoia: corso gratuito settore turismo

Pistoia: corso gratuito settore turismo

 L’ente di formazione CESCOT di Pistoia ha attivato un corso gratuito per formare la figura professionale di “addetto alla gestione dell’accoglienza turistica e acquisizione delle prenotazioni, alla gestione dei reclami e all’epletamento delle attività di segreteria amministrativa”. Il corso finanziato con il Fondo Sociale Europeo intende formare 10 allievi che possano operare efficacemente all’interno delle strutture turistiche.

Finalità del corso è fornire competenze teorico-pratiche nel settore turismo attraverso l’acquisizione di competenze che possano sostenere gli allievi nello svolgimento di questa professione. Il percorso avrà una durata complessiva di 300 ore così articolate: formazione in aula ore 185, stage presso le strutture ricettive del territorio ore 115. Durante il percorso formativo saranno approfonditi alcuni temi essenziali per lo svolgimento di questa professione: normativa del settore turistico, informatica e gestione dei dati, risorse territoriali, tecnica turistica, comunicazione e marketing, inglese tecnico, web marketing, ecc.

Tutti gli interessati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti essenziali:

  • possesso di diploma di scuola secondaria di secondo ciclo (indirizzo commerciale, linguistico o tecnico);
  • istruzione di primo ciclo unita ad almeno tre anni di esperienza lavorativa nel settore turistico;
  • possesso di Diploma di Laurea di I o II livello.

I candidati dovranno inoltre possedere conoscenze di informatica (pacchetto office) e conoscenza della lingua inglese. Saranno effettuate delle prove selettive volte a valutare le conoscenze possedute, l’attitudine a svolgere questo lavoro e la motivazione dei candidati ad intraprendere un percorso nel settore turismo. Per poter accedere al corso è necessario inoltrare la domanda di iscrizione entro e non oltre il giorno 18 aprile 2011. Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo: Cescot, Via Galvani n. 17, cap 51100 Pistoia.

Alla fine del corso, previo superamento di un esame finale, gli allievi riceveranno un certificato di “dichiarazione degli apprendimenti” e “certificazione delle competenze acquisite”. Per prendere visione dell’offerta e ottenere maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di invio delle candidature cliccare sul seguente link di collegamento alla pagina.

1 commento su “Pistoia: corso gratuito settore turismo”

  1. come può un corsetto di tot ore favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, quando ci sono già migliaia di diplomati e laureati nel settoro turistico che sono senza un lavoro?

    Rispondi

Lascia un commento