Home » Il recupero crediti e la crisi delle piccole imprese

Il recupero crediti e la crisi delle piccole imprese

Il recupero dei crediti costa alle imprese qualcosa come 10 miliardi di euro all’anno alle imprese tanto da provocare seri problemi di continuità economica: il dato arriva da alcune stime della CGIA di Mestre.

In effetti, la stessa CGIA di Mestre chiede a gran voce che nella cosiddetta fase 2 del governo Monti si inserisca anche un meccanismo di pagamenti certi che possano dare risposte precise ad una richiesta in questo senso dell’Unione Europea perché l’allungamento dei tempi di pagamento provocano seri problemi in special modo alla piccola impresa che devono farsi carico di mezzi di pagamento per sopperire alla mancanza di liquidità provocata dal ritardo nell’incasso delle fatture.

Per Giuseppe Bortolussi della CGIA di Mestre

Solo nei confronti della sanità italiana le imprese vantano crediti per circa 35 miliardi di euro. Complessivamente, nei confronti della Pubblica Amministrazione le aziende private devono ancora riscuotere una somma che sfiora i 70 miliardi di euro. Una situazione che non ha eguali in Europa

Questa particolare situazione costringe molte aziende a ricorrere a prestiti bancari per finanziare le loro attività, oltre ad includere anche i costi  delle risorse umane impegnate nel sollecito dei pagamenti, o quelli da sostenere quando si è costretti a rivolgersi ad un legale o ad una società di recupero crediti.

Il problema non è solo limitato ai rapporti con la pubblica amministrazione ma coinvolge anche le transazioni commerciali tra imprese private.

Giuseppe Bortolussi prosegue citando anche una ricerca effettuata dall’Unione Europea

è emerso,  soprattutto in Italia,  che i ritardi di pagamento imputabili alle grandi imprese si verificano con una frequenza doppia rispetto a quelli addebitabili alle piccole imprese. Inoltre, la durata delle dilazioni è doppia nel caso dei pagamenti effettuati dalle grandi imprese alle PMI, rispetto a quelli effettuati da queste ultime alle grandi imprese

Qualche dato. È drammatica la situazione per quelle imprese che lavorano  con la Pubblica amministrazione italiana: i pagamenti vengono onorati dopo 180 giorni (+52 giorni rispetto al 2009) con un ritardo medio, nei confronti dei termini contrattuali, di 90 giorni.

Lascia un commento