Home » Occupazione: quando il lavoro è a portata di clic

Occupazione: quando il lavoro è a portata di clic

 Si chiama “Cliclavoro”, ed è un nuovo Portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali utile sia per chi un lavoro lo sta cercando, sia per le imprese grazie ai servizi offerti. In particolare, per le imprese il sito Internet offre un’ampia panoramica informativa per quel che riguarda gli incentivi alle assunzioni, l’apprendistato, la certificazione dei contratti, ma anche la sicurezza sul lavoro, gli ammortizzatori sociali e la formazione professionale. Per i cittadini alla ricerca di un’occupazione, su www.cliclavoro.gov.it, c’è tra l’altro la possibilità di accedere alla rete Eures, ovverosia al sistema più semplice sia per reperire informazioni, sia per accedere ad un’ampia offerta di lavoro e di studio nel Vecchio Continente. In materia di lavoro e immigrazione sul Portale trova spazio anche Flexi, l’innovativo sistema informatico che è stato realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al fine di poter gestire la domanda e l’offerta di lavoro tra le aziende italiane ed i cittadini stranieri.

Sul sito giovani e meno giovani possono sia cercare le offerte di lavoro che interessano attraverso l’utilizzo del motore di ricerca, sia inserire il proprio curriculum in modo che questo all’interno del sito Cliclavoro possa permettere di mettersi in contatto con quelle imprese che sono alla ricerca di un profilo professionale corrispondente al proprio.

Per inserire il curriculum il candidato deve prima effettuare la registrazione al Portale che è veloce, ma anche semplice e gratuita. In questo modo, tra l’altro, con la registrazione è possibile non solo mettersi in contatto con le imprese che assumono, ma anche con le agenzie del lavoro, i centri per l’impiego e con gli altri utenti che accedono alle informazioni e fruiscono dei servizi offerti da Cliclavoro.  Interessante è anche “Barometro del lavoro“, una sezione del sito che permette di acquisire informazioni importanti sia sulle tematiche occupazionali, sia sull’andamento delle professioni al fine di comprendere quali siano in un dato momento quelle più richieste dalle aziende.

Lascia un commento