Home » Roma: corso gratuito rivolto a donne

Roma: corso gratuito rivolto a donne

 L’ente di formazione professionale ADM Form e l’ente Elavora di Donato Mariano hanno attivato un corso di formazione professionale rivolto a donne. Il corso dal titolo ” DBA Oracle per la professionalizzazione e l’inserimento lavorativo femminile nel settore ICT” ha ottenuto i finanziamenti della Provincia di Roma attraverso il Fondo Sociale Europeo. Il corso prevede la partecipazione di un numero massimo di allieve pari a 15.

La figura professionale che il corso intende formare sarà in grado di gestire efficacemente il database Oracle, di svolgere le attività nell’ambito della consulenza per la fornitura dei servizi dell’ICT. Il percorso formativo, di durata pari a 160 ore, inizierà nel mese di Maggio e terminerà nel mese di Luglio 2011. Durante le ore di formazione le allieve seguiranno lezioni teoriche ed esercitazioni pratico-guidate. 

Tra i moduli che fanno parte del programma abbiamo: amministrazione del server e e gestione di strutture di archiviazione, analisi e recovery database, installazione del software Oracle Database e creazione di database, Uso di Enterprise Manager Database Control per gestire il database,ecc. Per partecipare al corso gratuito le allieve dovranno possedere, entro la data di scadenza del bando, i seguenti requisiti:

  • essere disoccupate o inoccupate;  
  • avere la maggiore età;
  • possesso di diploma di scuola superiore o laurea triennale/specialistica in Informatica, Tecnologie informatiche o similari;
  • possedere una conoscenza base dei database relazionali e dei sistemi Linux.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’ente gestore entro e non oltre il giorno 6 maggio 2011. Per accedere al corso, tutte le candidate, dovranno sostenere una prova selettiva (test con domande a risposta multipla e colloquio) volta alla valutazione delle competenze possedute e del livello di motivazione a frequentare il corso. Per questo corso è prevista un’indennità di frequenza di tre euro per ogni ora di formazione frequentata.

Alla fine del percorso, previo superamento di un esame finale, le allieve riceveranno un attestato di frequenza. Inoltre, al fine di favorire una collocazione lavorativa, l’ente organizzerà degli incontri conoscitivi con aziende. Per prendere visione del bando e conoscere le modalità di iscrizione cliccare sul seguente link.

Lascia un commento