Home » Roma: corso gratuito taglio e cucito

Roma: corso gratuito taglio e cucito

 E’ stato attivato un interessante corso di formazione dall’Associazione Occhio del Riciclone con sede a Roma. Il corso rientra in un ampio progetto dal titolo “Mi riciclo” che rappresenta un intervento per favorire la prevenzione nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente. Il corso, finanziato dalla Provincia di Roma – Assessorato Politiche Sociali, è totalmente gratuito.

L’associazione è un onlus che opera dal 2003 sul territorio, racchiude in sè un’ampia esperienza nelle tecniche del riuso grazie alla presenza, al suo interno di varie figure professionali che a vario titolo sono inserite in questo settore. Il corso di formazione vuole essere un momento di incontro e di formazione per donne che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico-culturale.

Attraverso questo progetto s’intende fornire conoscenze e competenze tecnico-professionali che possano permettere a queste donne di svolgere lavori di taglio e cucito a partire da abiti destinati al riciclaggio. Il percorso che, coinvolgerà 8 allieve, avrà come contenuti modulari:

  • taglio e cucito applicato a materiali e tessuti cosiddetti di scarto;
  • attività che si inseriscono nell’area della socializzazione e dello scambio di esperienze di vita;
  • sostegno psicologico per tutte le allieve;
  • formazione e orientamento rispetto alla possibilità di avviare, in maniera autonoma, un’impresa.

Il laboratorio sartoriale si terrà presso la sede dell’Associazione in Via Ferdinando Ughelli n. 23/29 in zona Appia Nuova. Per potersi iscrivere è necessario contattare l’associazione e compilare il modulo di domanda. Il corso avrà una durata pari a 7 mesi per un totale di 28 incontri di tre ore ciascuno. Possono presentare domanda le donne che, in situazione di svantaggio, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Situazione lavorativa attuale: disoccupate;
  • livello di scolarizzazione basso.

Il corso infatti, in linea con le politiche di incremento di occupazione, nelle fasce più deboli della popolazione darà priorità a quelle donne che presentano un maggiore rischio di isolamento sociale o provenienti da situazioni di disagio. Per visualizzare il bando cliccate sul seguente link di collegamento alla pagina.

3 commenti su “Roma: corso gratuito taglio e cucito”

Lascia un commento