Home » Roma: corso gratuito per neo-laureati

Roma: corso gratuito per neo-laureati

 La CAT-CONFCOMMERCIO LAZIO ha attivato un corso di formazione professionale dal titolo “Gli acquisti verdi come strumento di progresso ambientale”. Il corso è finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo ed è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Possono partecipare alle selezioni i candidati che alla data di scadenza siano in possesso dei seguenti requisiti previsti dal bando: giovani neolaureati che si trovano in una condizione lavorativa di disoccupazione o che siano inoccupati. Sarà data priorità ai giovani che risultino essere residenti o domiciliati nella Provincia di Roma.

Il corso della durata complessiva di 160 ore prevede che gli allievi acquistino, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratico-guidate, competenze che possono permettere loro di inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro e nello specifico nell’area del mercato che vede nella salvaguardia dell’ambiente un progresso e un’occasione di crescita per l’economia del paese.

Il corso professionale si svolgerà presso le sedi didattiche della Cat Confcommercio Lazio che si trovano al seguente indirizzo: Via Properzio n. 5 – cap 00193 Roma. Per poter partecipare al corso i candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il giorno 19 gennaio 2011. Le domande di partecipazione al percorso formativo potranno essere consegnate a mano a tramite raccomandata all’ente proponente il corso.

Per accedere al corso i candidati dovranno sostenere un esame selettivo che consisterà in colloqui e test per accertare le conoscenze e le competenze richieste per partecipare al corso (giorno delle selezioni è il 24 gennaio 2011). La partecipazione è totalmente gratuita. Alla fine della formazione gli allievi che abbiano frequentato il numero di ore minimo previsto dal progetto potranno ottenere un attestato che attesta la frequenza al corso.

Per la frequenza al corso è prevista un’indennità pari a 3 euro per ogni ora di corso frequentato. Potete visualizzare il bando completo al seguente link di collegamento alla pagina.

2 commenti su “Roma: corso gratuito per neo-laureati”

  1. corso inutile, in quanto le aziende vogliono esperienze lavorativa, non altri inutili pezzi di carta. Inoltre con 3 eruo al giorno non ci paghi nemmeno la benzina e il panino! Sarebbe meglio che i soldi pubblici li usaresso per creare reali posti di lavoro, non in inutili corsi!

    Rispondi
    • Gentile Paolo, vorrei puntualizzare che l’indennità di tre euro è per ogni ora di frequenza al corso e non per un giorno di lezione. Inoltre, sarebbe bene, guardare a questi corsi da un’altra prospettiva, il lavoro autonomo. Purtroppo viviamo in una situazione lavorativa difficile dove spesso nemmeno l’esperienza lavorativa offre una possibilità di impiego. Per tale motivo, molti finanziamenti pubblici rientrano in progetti più ampi volti ad incentivare il lavoro autonomo e non solo l’occupazione presso aziende. Chissà…magari potresti pensare ad avviare un’attività autonoma con persone che, come te, vivono uno stato di difficoltà lavorativa e condividono con te l’amarezza per la situazione lavorativa attuale…l’energia di certo non ti manca! A presto. Nunzia

Lascia un commento