Home » Roma: corso di formazione animatrice

Roma: corso di formazione animatrice

 L’Alfor Pontina Associazione e il Consorzio Casa Internazionale delle Donne in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia di Roma e il Ministero del Lavoro organizzano un corso, rivolto a 20 allieve, per formare animatrici del sociale. Il corso, co-finanziato con il Fondo Sociale Europeo, è totalmente gratuito.

La figura formata si colloca in uno specifico campo dell’animazione, comunità di bambini e bambine e prevede la trasmissione di conoscenze teoriche e pratiche che possano fornire una solida base professionale a quanti vogliano intraprendere questo lavoro.

Il lavoro dell’animatore infatti, prevede una conoscenza a 360 gradi dei bisogni dei bambini, quindi non solo comptetenza e conoscenza rispetto alle varie attività ludiche ma anche e soprattutto capacità di entrare in sintonia con il bambino e con il gruppo. I candidati a questa offerta dovranno possedere alcuni requisiti specifici per partecipare al corso.

Tra alcuni requisiti richiesti abbiamo:

  • sesso femminile;
  • donne migranti e italiane che abbiano terminato il ciclo di studi obbligatorio;
  • trovarsi in una condizione di disoccupazione, inoccupazione o di parziale occupazione.

Tutte le allieve saranno impegnate in un percorso didattico, della durata di 160 ore, all’interno del quale saranno trattati vari moduli di estremo interesse per questo settore. Le lezioni si svolgeranno presso le sedi dell’ente attuatore (V. Della Lungara n. 19). Per candidarsi a questa offerta è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre la data di scadenza del bando, giorno 20 Dicembre 2010.

Tutte le domande dovranno essere indirizzate a: Via Buonarroti n. 12 – Roma. Per poter accedere al corso, i candidati dovranno sostenere una selezione che valuterà il possesso di alcuni requisiti necessari per la frequentazione del corso (attitudini e motivazioni). È prevista per tutte le allieve un’indennità di frequenza pari a euro 3 per ogni ora di lezione frequentata. Per visualizzare il bando integrale cliccate sul seguente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento