Home » Albo Professionale: cos’è e a cosa serve

Albo Professionale: cos’è e a cosa serve

 Le leggi dello Stato italiano impongono l’iscrizione all’albo professionale per esercitare una specifica attività. In particolare è obbligatoria l’appartenenza all’albo per quegli impieghi che sono a diretto contatto con la sicurezza e la salute del cittadino.

Per accedere ad un determinato albo professionale è spesso necessario possedere un titolo di studio, per altri aver svolto un periodo comprovato di praticantato, avere superato un esame di stato oltre ad essere in possesso obbligatoriamente di una fedina penale pulita e di requisiti morali.

L’albo professionale è un documento accessibile al pubblico. In Italia ne esistono diversi i cui iscritti, che svolgono un mestiere ad alto contenuto intellettuale, hanno il dovere inoltre di registrarsi ad adeguate Casse previdenziali. La registrazione all’albo è necessaria per quelle professioni che sono libere e che devono necessariamente sottoscrivere perizie, consulenze, certificazioni, progetti.

Nella maggior parte dei casi gli albi professionali sono accessibili su internet sui siti istituzionali degli ordini professionali e sono costituiti da un elenco cartaceo e da una banca dati informatizzata degli iscritti.

Gli albi professionali sono aggiornati sistematicamente dagli ordini professionali che salvaguardano l’attività svolta dai professionisti e rappresentano l’organismo di autogestione di una professione. Enti pubblici vigilati dal Ministero della Giustizia, gli ordini professionali hanno principalmente la funzione di assistere i cittadini e assicurare la coerenza tra la qualità dei servizi forniti e le retribuzioni adottate. Gli ordini professionali, oltre a tenere la revisione degli albi, devono tutelare, attraverso la comunicazione alla magistratura, gli abusi delle funzioni di una professione.

Fra gli albi e gli ordini professionali italiani il cui accesso è stabilito dal possesso della laurea vi sono: l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, il Consiglio Nazionale Ingegneri, il Consiglio Nazionale dei Chimici, l’Ordine Nazionale Forense, l’Ordine Nazionale dei Biologi, la Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, il Consiglio Nazionale dei Geologi, l’Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e dottori Forestali.

5 commenti su “Albo Professionale: cos’è e a cosa serve”

  1. Hi friends, how is everything, and what you wish for to say concerning this paragraph, in my view its really remarkable in support of me.|

    Rispondi

Lascia un commento