Home » Inps: cos’è e a cosa serve

Inps: cos’è e a cosa serve

 Inps=Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale

E’ il più grande ed il più importante Ente pensionistico del nostro Paese, al quale sono iscritti la stragrande maggioranza dei lavoratori dipendenti, sia del settore privato, sia di quello pubblico, ma anche tantissimi lavoratori autonomi non iscritti ad altre casse previdenziali.

L’Istituto, oltre ad erogare le pensioni in base all’anzianità ed all’ammontare dei contributi versati, eroga anche tutta una serie di prestazioni assistenziali a favore di tutti coloro che rientrano nella gestione di quello che viene comunemente definito come il welfare, ovverosia lo “stato sociale“. E così, da un lato l’Inps eroga le pensioni di anzianità, quelle di vecchiaia, quelle per inabilità al lavoro e quelle retrocesse ai superstiti attraverso il meccanismo della reversibilità, mentre dall’altro l’Istituto è impegnato allo stesso modo nel pagare gli assegni sociali, quelli per le invalidità civili e le pensioni minime.

Oltre alle pensioni ed ai “sussidi“, l’Inps eroga anche tutta una serie di “prestazioni accessorie” che maturano a favore del lavoratore in funzione delle condizioni e del proprio status lavorativo; ad esempio, per chi è senza lavoro, o è costretto ad assentarsi, e ne ha i diritti ed i requisiti, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale eroga tutta una serie di indennità e di prestazioni a sostegno del reddito: dalla maternità all’indennità di disoccupazione e passando per la malattia, la cassa integrazione ed il trattamento di fine rapporto. L’Inps riesce ad erogare tutte queste prestazioni grazie sia al prelievo, sia al versamento dei contributi da parte dei lavoratori dipendenti e di quelli autonomi.

Ad esempio, per i lavoratori dipendenti, ovverosia con un contratto subordinato a tempo determinato oppure a tempo indeterminato, il prelievo dei contributi Inps viene effettuato direttamente in busta paga. Il prelievo è obbligatorio per Legge e viene effettuato direttamente dal datore di lavoro; l’entità del contributo previdenziale versato all’Inps ogni mese attraverso il prelievo dalla busta paga del lavoratore è di norma direttamente proporzionale all’ammontare dello stipendio percepito.

15 commenti su “Inps: cos’è e a cosa serve”

  1. l’inps e’ una merda governata dalle leggi del governo il quale si prende gioco dei cittadini

    più normali che lavorano e non hanno nessuna tutela

    Rispondi
  2. la PREVIDENZA significa questo: Insieme di istituzioni e norme volte ad assicurare ai cittadini i mezzi di vita e l’assistenza. A me sembra che dopo il “COVID19” tutti i dipendenti INPS siano spariti. Sono un pensionato e cerco da mesi di contatare qualcuno dell´ INPS personalmente e telefonicamente, NON ci riesco in nessun senso!! E teoricamente questa dovrebbe essere un assistenza! Beh, mi vergogno di essere Itliano! Ho provato ora a contattare il mio sindacato, ho concordato un appuntamento da loro, vediamo cosa posso fare. In ogni caso : É UNA vergogna!!

    Rispondi

Lascia un commento