Home » Asbestus free, la campagna per fermare l’amianto

Asbestus free, la campagna per fermare l’amianto

 Si è concluso il concorso nazionale promosso dalla Fondazione Anmil “Sosteniamoli subito” in collaborazione col dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’università La Sapienza di Roma per la realizzazione di una progetto di sensibilizzazione sul tema dell’amianto e di raccolti fondi per il finanziamento di progetti di ricerca sulla prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate.

I due giovani autori – Stefania Marini e Michele Mancaniello – si sono aggiudicati i 1.500 euro messi in palio e proprio per richiamare l’attenzione sul tema dell’amianto, la Conferenza stampa annuncerà la tappa del 3° Giro d’Italia di HandBike, voluta da ANMIL e INAIL, a Casale Monferrato e l’avvio della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi il 13 maggio in concomitanza della manifestazione sportiva che vedrà coinvolti oltre 100 atleti che non hanno l’uso delle gambe.

La campagna vincitrice “Asbestus Free” sarà ufficialmente presentata alla Conferenza stampa che si terrà il 9 maggio a Torino presso la Sala Roccati del Circolo della Stampa Subalpina (in Corso Stati Uniti n. 27), alla quale parteciperà anche il procuratore Guariniello.

Ricordiamo che ogni anno, secondo i dati diffusi dalla stessa associazione, perdono la vita per malattie professionali circa 800 lavoratori e di questi 500 sono legati a malattie asbesto correlate. Coloro che nel solo 2010 hanno denunciato malattie da amianto sono stati 2.300 con un trend in continua crescita: si registra infatti un incremento pari a circa il 7% rispetto all’anno precedente, del 21% nell’ultimo quinquennio con 1.900 casi nel 2006, e di ben il 53% nell’ultimo decennio con 1.500 casi nel 2001. A fronte di queste cifre assolutamente drammatiche l’ANMIL conferma il proprio impegno sia sul piano della prevenzione che su quello dell’assistenza alle vittime e ai loro familiari.

L’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro si unisce a tante altre che hanno come obiettivo di contrastare un problema che comporta gravi rischi ai lavoratori e oneri alla socialità generale.

Le nuove ricerche sull’amianto
Nuova iniziativa nazionale per contrastare l’amianto

Lascia un commento