Home » Città di Castello: corsi gratuiti

Città di Castello: corsi gratuiti

 La Scuola Radio Electra con sede a Città di Castello offre gratuitamente dei corsi professionalizzanti co-finanziati dall’Unione Europea. Saranno attivati più corsi rientranti nel più ampio progetto “Sinergicamente – Esperto in sicurezza, energie e gestione dell’ambiente”. I corsi attivati sono:

  • salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • sistemi di gestione ambientale;
  • efficienza e risparmio energetico nei luoghi di lavoro;
  • le fonti energetiche rinnovabili. 

I corsi prevedono programmi molto ricchi e di interesse per chi desidera svolgere lavori in questo settore del mercato in continua espansione. Possono partecipare, per ogni corso, un numero massimo di allievi pari a 13 allievi.
Ogni corso si svolgerà per un numero di ore pari a 80.Il percorso didattico dei primi tre corsi si articola in 64 ore di FAD e 16 ore di didattica da svolgere in aula. Mentre per il corso sulle fonti energetiche rinnovabili le ore saranno distribuite in 48 ore di FAD e 32 ore di aula. Tutte le persone interessate a prendere parte a questo corso dovranno possedere alcuni importanti requisiti. Tra i requisiti richiesti dal bando abbiamo:

  • età compresa tra i 25 anni e i 64 anni;
  • residenza nella provincia di Perugia;
  • diploma di maturità tecnico-scientifica;
  • per i cittadini stranieri, essere in possesso del regolare permesso di soggiorno.

I candidati che non possiedono il diploma di scuola superiore ma soltanto il diploma della scuola dell’obbligo potranno comunque partecipare al corso ma non potranno accedere all’attestato di qualifica. Tutti i candidati dovranno sostenere una prova selettiva che comprenderà test e colloqui volti ad accertare il possesso di alcune competenze di base e il livello motivazionale a partecipare al progetto.

Per poter candidarsi è necessario inviare la propria domanda di partecipazione, entro e non oltre il giorno 15 Novembre 2010, al seguente indirizzo: Scuola Radio Elettra, via Carlo Marx 24, 06012 Città di Castello (PG). Per poter consultare l’offerta e ricevere ulteriori informazioni cliccate sul seguente link di collegamento alla pagina.

5 commenti su “Città di Castello: corsi gratuiti”

    • Gentile Elena,
      all’interno delle 80 ore sono trattati solo argomenti specifici di un settore. Se clicchi sul link di collegamento al bando potrai prendere visione del programma e dei temi che ogni singolo corso affronterà. Per chi già possiede un diploma tecnico-scientifico (e si presume anche le conoscenze), ritengo che 80 ore siano sufficienti per approfondire moduli specifici. All’interno di alcune facoltà universitarie (vedi per esempio l’insegnamento “Gestione Ambientale di impresa e delle energie rinnovabili” all’interno della facoltà di Ingegneria Ambientale del politecnico di Milano) alcuni corsi hanno una durata media di 100 ore e guardando i programmi ci sono molti argomenti trattati. Questi corsi, non equiparabili a corsi universitari, forniscono competenze in settori che probabilmente non sono trattati nel ciclo di studi della scuola superiore. Non vogliono formare ingegneri, per quello c’è l’università, ma semplicemente persone che possano inserirsi in questo settore. Sta poi all’esperienza lavorativa aggiungere conoscenze. Ti ringrazio l’interesse mostrato verso questo articolo. Ti auguro una buona serata. Nunzia

  1. Hey there superb blog! Does running a blog like this require a
    great deal of work? I have no expertise in coding but I was hoping to
    start my own blog soon. Anyhow, should you have any recommendations
    or techniques for new blog owners please share. I understand this is
    off subject however I simply needed to ask. Thank
    you!

    my blog post adam4aadam.com (http://www.adam4adamn7.info)

    Rispondi

Lascia un commento