Home » Concorso Innovact Campus Awards per valorizzare i giovani europei

Concorso Innovact Campus Awards per valorizzare i giovani europei

 Segnaliamo quest’oggi una interessantissima iniziativa di valorizzazione delle giovani idee. Anche quest’anno si rinnova infatti il concorso Innovact Campus Awards, giunto alla decima edizione, che vede protagonisti giovani studiosi e ricercatori con i loro progetti di impresa più innovativi nel vecchio Continente. L’iniziativa, gestita insieme alla Commissione Europea, prevede la candidatura dei partecipanti in modalità singola o in gruppo, attraverso progetti in fase di programmazione, già terminati o in corso di attuazione.

Una commissione composta da figure professionali ed esperti del settore – imprenditori, giornalisti, scienziati- valuterà le proposte secondo i criteri di creatività, validità e professionalità. La migliore proposta sarà premiata con un bonus di 5 mila euro, mentre al secondo e al terzo classificato andranno 1.500 euro ciascuno.

Inoltre, i 25 finalisti saranno ospiti al Forum Europeo della start-up innovativa “Innovact” che si svolgerà a Reims in Francia il 27 e il 28 Marzo. I vincitori beneficeranno di visibilità, di notorietà e la campagna di comunicazione del concorso farà parlare di loro nelle stampa europea. Nel 2011 il premio posto è andato a Tamas Haidegger, che presentò lo Stery-hand, un prototipo per la misurazione della qualità dell’acqua, particolarmente utile per evitare le infezioni contratte in ambiti ospedalieri.

Sempre nello scorso anno, Nicolas Huguenin si è aggiudicato il secondo posto con un’idea basata sull’analisi in tempo reale delle conversazioni sulle reti sociali mentre il terzo posto è andato a Dorothèe Goffin che ha presentato un metodo per ottenere prodotti prebiotici innovativi. Per partecipare al concorso è necessario scaricare il bando compilato dal sito www.innovact.com (sito dal quale sarà possibile ottenere tutte le informazioni utili per qualificare la propria presenza) con eventuali allegati, ed inviare le proprie candidature all’indirizzo e-mail: [email protected] entro la settimana corrente.

Lascia un commento