Home » Concorso pubblico, 25 atleti nell’Esercito Italiano

Concorso pubblico, 25 atleti nell’Esercito Italiano

Il Centro Sportivo dell’Esercito italiano ricerca ben venticinque atleti che possano essere volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4). Si ricercano, in particolare, atleti che possano ricoprire differenti discipline. Infatti, è richiesta per la scherma un’atleta femminile con competenze nella specialità spada. Per il nuoto si ricercano quattro atleti, sia maschi che femmine in numero uguale, che possano avere capacità nello stile libero, rana, dorso e in acque libere.

Un atleta per la ginnastica, per il ciclismo e per il judo. Richiesti altri atleti nelle seguenti discipline: taekwondo, sollevamento pesi, sci alpino, tiro a segno, sci di fondo, snowboard, biathlon, sci alpinismo ed equitazione.

Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione, è richiesto il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, l’aver compiuto 17 anni e non aver superato i 35. Nel caso in cui si tratti di minorenni, questi potranno partecipare solo dietro consenso dei genitori. Altro requisito è il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado. Importante è l’aver tenuto sempre una condotta incensurabile e l’essere idonei da un punto di vista sia fisico che attitudinale al ruolo che bisogna ricoprire.

Inoltre, è importante che i candidati abbiano conseguito nella disciplina o nella specialità per la quale concorrono dei risultati agonistici importanti, certificati a livello nazionale dal CONI o da altre Federazioni nazionali. I militari in servizio permanente nelle Forze Armate non possono assolutamente partecipare al concorso. Le domande di ammissione al concorso potranno essere presentate entro il 19 aprile 2012. Dovranno essere consegnate attraverso raccomandata postale se si tratti di civili o di militari in congedo, mentre i concorrenti in servizio nelle Forze Armate dovranno consegnarle a mano presso il comando di appartenenza. Vi invitiamo a consultare la Sezione Concorsi del sito del Ministero della Difesa in cui troverete tutte le indicazioni e gli specifici moduli allegati per partecipare al concorso.

Clicca qui per scaricare il bando completo.

 

Fonte: GU n. 22 del 20-3-2012

Foto Credits|giopuo  su Flickr

Lascia un commento