Home » Corso addetto ai servizi di controllo attività di intrattenimento e spettacolo

Corso addetto ai servizi di controllo attività di intrattenimento e spettacolo

Il CODEMM, in collaborazione con Palmo Novielli – Security Manager – consulente per la sicurezza – istruttore di difesa personale organizza il corso di formazione per l’abilitazione professionale degli Addetti ai servizi di controllo attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi.

Il corso intende formare una figura che abbia le conoscenze e le competenze pratiche e tecniche necessarie per svolgere i servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai sensi dell’art 5 del D.M. 6 ottobre 2009 è la figura in grado di procedere alle seguenti attività:

1) controlli preliminari 2) controlli all’atto dell’accesso del pubblico 3) controlli all’interno del locale.

Articolazione del percorso formativo:

– Area giuridica: normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica; ruolo e funzioni.
-Area giuridica: forze di polizia e polizie locali.
– Area giuridica: norme penali e responsabilità dell’addetto al servizio di controllo.
– Area tecnica: normativa sulla sicurezza del lavoro D.lgs 81/2008 e s.m.i.
– Area tecnica: prevenzione incendi e protezione; nozioni di primo soccorso. Comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri.
– Area psicologico-sociale: tecniche di comunicazione.
– Area psicologico-sociale: nuove forme del divertimento; motivazione e benessere

Requisiti minimi d’ingresso

Al fine di garantire una selezione oggettiva dei partecipanti al percorso in questione, sono stati individuati dall’Allegato “B” del D.G.R. 08-03-2010, nr. 148 Regione Abruzzo:

Età: 18 anni;
di non aver riportato condanne penali e non essere sottoposto a procedimenti penali.
Livello di scolarità: diploma di scuola media inferiore; buona conoscenza di una lingua a scelta tra: inglese, francese, spagnolo, altra lingua di un Paese extracomunitario;
Per i cittadini stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo, il possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno ed essere regolarmente soggiornanti in Abruzzo.

Durata
Il corso di formazione ha una durata di 90 ore.

Certificazione finale
Sarà rilasciato un certificato di frequenza ai sensi della Legge regionale n. 111 del 17/5/1995, art. 15, indispensabile per l’iscrizione all’elenco di cui all’art. 1, co. 1 del D.M. 6/10/2009 e per l’esercizio dell’attività professionale

Per ulteriori informazioni: CODEMM Corso Vittorio Emanuele II, 116 – ATESSA (CH)
Tel. 0872 85 30 38 / Fax 0872 85 37 55
http://www.codemm.it Email [email protected]

Lascia un commento