Home » Formazione e assunzione: incentivi nella Regione Piemonte

Formazione e assunzione: incentivi nella Regione Piemonte

 Stop all’assistenzialismo ed ai contributi regionali erogati in qualità di sostegno al reddito ma rigorosamente a fondo perduto. Ad annunciarlo è stato Roberto Rosso, Assessore al Lavoro ed alle Formazione professionale della Regione Piemonte, il quale ha sottolineato venerdì scorso, nel corso di una conferenza stampa, come l’Amministrazione tratterà il tema delicato della formazione e dell’assunzione dei lavoratori con incentivi all’inserimento occupazionale e non più con mere forme di assistenzialismo. E così tutto cambia, ad esempio, per i collaboratori a progetto, i quali non percepiranno più dei contributi una tantum a fondo perduto, pari a 3.000 euro con un Bando emanato nei mesi scorsi nella Regione, ma incentivi all’assunzione ed alla formazione professionale. In particolare, l’Assessore Rosso ha fatto presente come il nuovo Bando per i co.co.pro sarà predisposto in modo tale che per ogni lavoratore precario assunto da un’azienda quest’ultima possa poi fruire per un periodo di tempo pari ad almeno due anni di un contributo pari a 3.000 euro finalizzato all’abbattimento del costo del lavoro.

In più, altri 3.000 euro nell’ambito del processo di assunzione del lavoratore saranno altresì fruibili per la partecipazione ad attività di formazione aventi una cadenza semestrale. Novità sono in arrivo anche per gli oltre 14 mila lavoratori disoccupati, in mobilità o in cassa integrazione che hanno partecipato ad un Bando della precedente Amministrazione regionale che prevedeva un contributo una tantum di 2.500 euro.

A tutti, infatti, la Regione Piemonte, al fine di agevolare l’inserimento o il reinserimento dei lavoratori nel ciclo produttivo, invierà una lettera con la quale i lavoratori saranno invitati ad iscriversi gratuitamente ai corsi di formazione regionali e/o ad avviare iniziative di piccola imprenditorialità e forme di lavoro autonomo. In questo modo, secondo l’Assessore Rosso, i lavoratori in difficoltà, piuttosto che percepire un contributo senza fare nulla, possono acquisire maggiori capacità al fine di trovare una nuova occupazione.

Lascia un commento