Home » IFTS: cos’è e a cosa serve

IFTS: cos’è e a cosa serve

 Il sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) è stato istituito con la legge del 17 maggio 1999, n. 144. Tale legge indica i possibili percorsi di formazione che si inseriscono nel livello post-secondario. All’interno del sistema di formazione integrate superiore (FIS), fu istituito l’IFTS, strumento che risponde a specifici fabbisogni formativi individuati dai piani triennali stilati a livello regionale.

Il Sistema IFTS rappresenta un importante passo avanti nel sostegno alla professionalità e alla formazione. Questo Sistema, nato dall’esigenza di offrire strumenti efficaci nell’ambito della formazione, rappresenta oggi uno dei canali maggiormente presenti nell’area della formazione. Nato con la finalità di individuare aree di collaborazione tra diversi sistemi del circuito formativo (scuole, università, enti di formazione ed imprese), i percorsi IFTS sono programmati dalle regioni limitatamente alle loro competenze nell’area delle loro programmazioni triennali. 

Ogni corso deve attenersi ad alcuni requisiti standard, tra questi abbiamo:

  • durata e strutturazione delle unità formative. I corsi di formazione IFTS prevedono sempre una parte teorica e una parte pratica. E’ previsto infatti all’interno di ogni percorso professionalizzante uno stage che in genere deve essere pari ad almeno il 30% delle ore previste dal progetto. Gli stage si svolgono presso strutture pubbliche e private che aderiscono ai progetti realizzati dagli enti promotori.
  • attestati: alla fine dei percorsi formativi, i candidati, previo superamento di un esame conseguono un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. I certificati di qualifica conseguita rilasciati sono validi ai fini dei concorsi pubblici.
  • requisiti richiesti. Tra i requisiti richiesti troviamo il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Anche per i non possessori di questo titolo di studio, la legge prevede le condizioni di accesso ai corsi.

Il sistema IFTS ha tra i suoi obiettivi specifici:

  • Accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani;
  • Riqualificare chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa.

Per conoscere nel dettaglio le informazioni riguardanti il sistema IFTS cliccare sul seguente link.

Lascia un commento