Home » Inail, arriva il nuovo servizio elimina code

Inail, arriva il nuovo servizio elimina code

L’Inail ha deciso di estendere il servizio denominato Agenda Appuntamenti su tutto il territorio nazionale dopo la sperimentazione nelle strutture di Roma.

Grazie a questo servizio gli utenti dell’Istituto potranno prendere appuntamenti diretti per la risoluzione delle loro problematiche attraverso il portale,  allo sporello o ricorrendo al tradizionale servizio telefonico.

Infatti, il servizio Agenda Appuntamenti permette agli utenti, che hanno necessità di avere un contatto diretto con l’Istituto, con una prenotazione realizzabile online – accedendo alla sezione Punto Cliente o all’area Contattaci del portale Inail – o telefonicamente (chiamando il numero gratuito 803.164) o, ancora, allo sportello (fissando direttamente gli appuntamenti tramite gli operatori), possono richiedere i servizi istituzionali dell’ente.

Così come l’Inps anche l’Inail attiva il servizio online in grado di rispondere alle diverse esigenze dell’utenza.

Il servizio potrà riguardare, ad esempio, le indennità e le inabilità temporanee, l’indennizzo del danno biologico, la richiesta del beneficio fondo infortuni mortali o la rendita diretta dell’inabilità permanente.

L’Agenda appuntamenti dell’Inail rappresenta un importante passo avanti nel percorso di trasparenza e di efficienza qualitativa che l’Istituto ha intrapreso da tempo, al pari del maggiore istituto previdenziale italiano, l’Inps.

Aldo Paolini, responsabile del Processo Progettazione strutture e servizi virtuali dell’INAIL, pone in evidenza che

L’Agenda appuntamenti nasce per rispondere in modo ancora più puntuale alle esigenze della nostra utenza. Fino ad oggi chi ha un problema che non può essere risolto tramite il Contact Center non può che recarsi direttamente allo sportello: un passaggio di primo livello che, se non viene risolto subito, rende necessario il dovere tornare di nuovo. Adesso, invece, un utente può fissare anticipatamente – tramite i canali di contatto dell’Istituto – un incontro con l’INAIL, esponendo nel momento della prenotazione ciò che gli serve. Questo farà sì che, una volta arrivato in sede, potrà parlare direttamente con la persona preposta alla soluzione del suo caso. Senza fare code e senza dovere ripetere alcuna trafila.

Lascia un commento