Home » Pensioni: dubbi? Ecco i nuovi numeri di assistenza INPS e INAIL

Pensioni: dubbi? Ecco i nuovi numeri di assistenza INPS e INAIL

 In materia di pensioni non tutto è molto chiaro, soprattutto dopo l’entrata in vigore della Riforma Fornero. Allo scopo di offrire ai contribuenti assistenza e chiarimenti sull’accesso alla pensione, INPS e INAIL predispongono un nuovo numero di assistenza con il Contact Center Multicanale disponibile anche da cellulare. In dettaglio il nuovo servizio.

Il Contact Center Multicanale INPS-INAIL per le pensioni sarà accessibile anche da cellulare mediante il nuovo numero 06.164164, a pagamento: i costi verranno applicati in base al piano tariffario individuale. Comunque, è disponibile anche il Numero Verde INPS gratuito 803.164 contattabile da telefono fisso.

Il nuovo numero di assistenza INPS e INAIL sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00 anche in tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo grazie al supporto di operatori bilingue. Un risponditore automatico sarà invece in funzione 24 ore su 24 nelle altre ore e nei giorni festivi; per la provincia di Bolzano sarà in lingua tedesca.

Il nuovo numero di assistenza INPS e INAIL, mediante il Contact Center Multicanale, consentirà indubbiamente una miglior accesso ai servizi, uno sportello virtuale al servizio del cittadino, al quale è possibile rivolgersi per informazioni di carattere generale o anche relative a pratiche individuali.

Con il nuovo servizio di assistenza INPS e INAIL, è possibile anche inviare domande all’INPS, in alternativa al canale telematico. Un’opportunità, dunque. Infatti, in seguito della digitalizzazione dei Servizi INPS online, ora è necessario utilizzare il canale telematico (personalmente o tramite patronati) oppure rivolgersi al Contact Center Integrato, per chiedere chiarimenti e inviare la richiesta di prestazioni, compresa la domanda di pensione.

Contemporaneamente, anche INAIL sta informatizzando tutti i propri servizi, allo scopo di fornire ai cittadini assistenza finalizzata proprio ad un uso corretto del canale telematico, mediante il Contact Center Multicanale.

Comunque, si ricorda che è sempre disponibile il Numero Verde INPS, il servizio automatizzato per dubbi su questioni di prima necessità dei cittadini e delle imprese, integrato al servizio offerto dagli operatori delle sezioni specialistiche.

Infatti, mediante il Numero Verde INPS di risposta telefonica, alle chiamate dirette ai numeri telefonici delle Direzioni provinciali delle Agenzie complesse e territoriali risponde un Contact Center multicanale che, attraverso un risponditore automatico, indirizza verso la sezione specialistica più adeguata a rispondere all’informazione richiesta dall’utente.

L’INPS ha studiato un nuovo modello organizzativo allo scopo di consentire a cittadini e imprese di ottenere risposte veloci ai propri quesiti più semplici attraverso il portale vocale e di ottenere una consulenza diretta e personale per le questioni più difficili.

APPROFONDIMENTI
*I nuovi servizi digitali dell’Inail
*L’avvio della fase operativa della digitalizzazione dell’Inail
*Il nuovo servizio online dell’Inail

Lascia un commento