Home » L’INPS modifica la procedura per il PIN

L’INPS modifica la procedura per il PIN

 In materia di semplificazione del PIN per l’accesso ai servizi INPS online, il nostro Ente previdenziale ha deciso di inserire alcune modifiche procedurali che avranno decorrenza dal 1 marzo 2013.

Il nostro Istituto ha comunque precisato che la nuova procedura garantirà gli stessi livelli di sicurezza della precedente pur presentando un numero inferiore di caratteri alfanumerici nel codice PIN: il nuovo sistema prevede la presenza di otto caratteri al posto dei precedenti sedici.

In base alla comunicazione INPS, il PIN iniziale, fornito in fase di assegnazione di un nuovo PIN o di ripristino per smarrimento, continuerà ad essere composto da 16 caratteri. Al primo accesso con tale PIN, l’utente sarà invitato a generarne un nuovo composto di soli 8 caratteri e, successivamente, tutte le connessioni saranno  effettuati con PIN a 8 caratteri.

L’INPS ricorda che, però, gli utenti già dotati di PIN attivo da 16 caratteri potranno continuare ad utilizzarlo sino alla  modifica periodica allorchè  saranno guidati per la  generazione di uno a 8 caratteri.

L’INPS ne ha dato notizia attraverso il suo messaggio n. 3695 del 1 marzo 2013 intitolato come “Semplificazione del PIN di accesso ai servizi on line”.

Ricordiamo che nel 2012 si è concluso il processo di telematizzazione delle domande di prestazione e servizi Inps. Pertanto, tutte le relative richieste devono essere presentate in via esclusiva attraverso il canale telematico sfruttando il web, il telefono o utilizzando gli intermediari abilitati al servizio.

Se si intende usufruire dei servizi via web, la richiesta telematica dei servizi è accessibile direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, mentre con il telefono è necessario chiamare il Contact Center integrato al numero verde 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico, abilitato ad acquisire le domande di prestazioni ed altri servizi per venire incontro alle esigenze di coloro che non dispongono delle necessarie capacità o possibilità di interazione con l’Inps per via telematica.

Per utilizzare i servizi online è necessario essere in possesso del PIN (Personal Identification Number), che può essere richiesto online oppure tramite il Contact Center.

Lascia un commento