Lavoro e disabilità: Modena, contributi alle imprese che assumono

di Redazione Commenta

Ammontano a quasi 400 mila euro le risorse che la Provincia di Modena ha stanziato per incentivare l’assunzione, da parte delle imprese, di lavoratori con disabilità. A darne notizia è l’Amministrazione provinciale nel sottolineare come i termini di presentazione delle domande siano due: il primo scade lunedì prossimo, 21 giugno 2010, a valere sulle assunzioni effettuate nell’anno 2009, mentre per quelle effettuate o che saranno effettuate nel 2010 il termine ultimo è quello dell’11 novembre 2010. I fondi, che saranno concessi alle imprese sotto forma di contributi, risultano essere così suddivisi: per il 2009 60 mila euro sono per le assunzioni a tempo determinato, mentre ben 170 mila euro sono destinate alle assunzioni a tempo indeterminato. Per il 2010 100 mila euro sono destinati alle assunzioni a tempo indeterminato, e 50 mila euro per quelle a tempo determinato fermo restando che a favore delle aziende private che non operano sotto la forma giuridica delle cooperative sociale, sarà destinata una quota dei contributi pari al 70%.

I fondi stanziati provengono dal Fondo regionale per l’occupazione dei disabili, e potranno essere concessi alle imprese che li richiedono per l’assunzione di persone con disabilità se e solo se il contratto di lavoro avrà una durata superiore ai nove mesi; inoltre, c’è la possibilità di ottenere il contributo anche con la finalità di trasformare un contratto a tempo determinato in uno a tempo indeterminato.

Nel dettaglio, l’incentivo sulle assunzioni a tempo determinato è pari al 25% del costo salariale sostenuto dall’impresa con un massimale di 3.500 euro, mentre per le assunzioni a tempo indeterminato, anche, come accennato, con finalità di trasformazione contrattuale, il contributo balza a ben 7.000 euro sia per il 2009, sia per le assunzioni già effettuate o che saranno effettuate nell’anno in corso fermo restando il termine di presentazione delle domanda di accesso ai contributi che, come accennato, è quello di lunedì prossimo per le assunzioni nel 2009, e quello di giovedì 11 novembre per le assunzioni nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>