Home » Lavoro Piemonte: aiuti per l’occupazione di soggetti svantaggiati

Lavoro Piemonte: aiuti per l’occupazione di soggetti svantaggiati


(Per rimanere sempre aggiornato sulle offerte di lavoro, sui concorsi e sulle news diventa fan di GazzettaDelLavoro su FaceBook)

Nel periodo tra il prossimo mese di marzo, e quello di maggio 2010, nella Regione Piemonte saranno attivati dei Bandi finalizzati in particolare ad agevolare l’inserimento occupazionale delle persone che sul territorio risultano essere particolarmente svantaggiate nell’accesso al mercato del lavoro. A tal fine, l’Amministrazione regionale ha assegnato il finanziamento di tutta una serie di iniziative, con la finalità sopra citata, a Union.Etica, un’Associazione temporanea di scopo che è stata costituita dalla Unionfidi e dalla Banca Popolare Etica. In merito all’iniziativa sono state già definite le misure che saranno finanziabili attraverso l’emissione dei Bandi; tra queste, ci sarà il sostegno al lavoro a favore di quei soggetti comunemente definiti come “non bancabili”, ovverosia non aventi i necessari requisiti per poter accedere al credito attraverso le banche, e che quindi sono sostanzialmente esclusi di ogni possibilità di autoimpiego.

Per costoro saranno definite misure per il sostegno alla creazione di micro imprese ed al lavoro autonomo attraverso l’efficace strumento del microcredito. Per le imprese sociali, e per le cooperative, inoltre, si punta ad accrescerne la responsabilità sociale al fine di creare nuova occupazione nel settore a favore proprio delle persone che versano in particolari condizioni e situazioni di svantaggio.

Un’altra delle misure che saranno messe a Bando riguarda sempre l’inserimento a livello lavorativo delle persone svantaggiate ma in questo caso attraverso la messa a punto di progetti in grado di migliorarne con dei percorsi di formazione professionale sia le capacità, sia le relative competenze. Per un inserimento più facile e più rapido delle persone svantaggiate serve anche che le imprese sociali abbiano un adeguato livello di inclusione lavorativa; per questo, un’altra delle misure a Bando prevede il rafforzamento delle imprese sociali attraverso interventi sia di promozione, sia di potenziamento con finalità, tra l’altro, di poter istituire dei nuovi soggetti giuridici in grado di essere più competitivi.

Lascia un commento