Home » Master avanzato in management culturale – settembre 2012

Master avanzato in management culturale – settembre 2012

 Concludiamo questo nostro approfondimento di due giorni sui master più interessanti in partenza per il prossimo autunno, con il master of advanced studies in cultural management, organizzato dalla scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi). Un master al quale si potrà partecipare inoltrando domanda specifica entro e non oltre la data del 15 settembre 2012 (non sembrano esservi margini per potenziali proroghe).

Il corso partirà il prossimo 19 ottobre 2012 e avrà una durata pari a due anni, terminando ad ottobre del 2014. Il percorso didattico vedrà alternarsi le più tradizionali lezioni frontali, ai focus tematici che verranno organizzati a Torino, al Louvre di Parigi e a Berlino), e ancora a project working e stage presso organizzazioni culturali.

Saranno inoltre organizzati incontri con personalità internazionali del mondo culturale, economico e politico, e verranno analizzati casi aziendali di successo. L’obiettivo è quello di formare esperti in management dei processi artistici e culturali, su scala nazionale e internazionale.

L’orientamento attraverso i major a scelta (tra performing arts, musei e beni culturali, industria culturale) dovrebbe inoltre permettere allo studente di poter approfondire gli ambiti più specifici e congeniali, o quelli nei quali lo stesso studente ripone la maggior parte delle proprie aspettative professionali.

Alla conclusione del percorso di studio, lo studente dovrebbe poter avere in mano le capacità per poter gestire progetti in ambito culturale, opportune capacità di analisi, di valutazione, di programmazione, di comunicazione, e la titolarità di mezzi tecnici per poter procedere al coordinamento e alla gestione delle risorse finanziarie e umane.

Per le iscrizioni c’è ancora diverso tempo: tuttavia, se interessati, il nostro consiglio è quello di prendere visione quanto prima dei maggiori dettagli sul percorso formativo, e sul programma dello stesso, all’indirizzo www.supsi.ch, dove poter altresì consultare le modalità di iscrizione.

Lascia un commento