Home » Master in studi interculturali Padova novembre 2012

Master in studi interculturali Padova novembre 2012

 Scadono il 16 novembre 2012 i termini per poter inviare la domanda di preiscrizione al master in Studi interculturali organizzato dalla facoltà di lettere dell’università degli studi di Padova. Il master è rappresentato da un percorso di alta formazione avviato nel 1999 come prima esperienza pilota in Italia, e in grado di fornire una serie di competenze multidisciplinari per operare nell’ambito delle dinamiche migratorie. Cerchiamo allora di comprendere a chi si rivolga questo percorso formativo, e in che modo poter presentare la propria richiesta di partecipazione.

Il corso è rivolto prevalentemente a lavoratori e neolaureati che intendono completare la propria preparazione professionale o per approfondire, specializzarsi e trovare nuove competenze qualificanti. A tal fine il master potrà fornire due distinti indirizzi di specializzazione: il percorso in mediazione sociale e culturale e quello in organizzazione di eventi e attività interculturali.

All’interno del master non mancheranno i continui riferimenti all’attuale contesto, in cui – segnala l’ente organizzatore – la presenza di nuovi soggetti politico-economici globali, il verificarsi d i fenomeni come le migrazioni transazionali e il diffondersi delle tecnologie della comunicazione e del web 2.0 hanno comportato un cambiamento profondo delle geografi e umane e della percezione dei territori.

Proprio sulla base di questo spunto, il master intende formare operatori che possano dare una risposta innovativa alle situazioni di conflittualità o insicurezza avvertite all’interno dei territori, progettando interventi capaci di valorizzare la differenza, di trasformare il disagio in apertura e di far percepire i cambiamenti sociali come novità culturali e risorsa per le realtà locali.

Per poter ottenere maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Università di Padova, all’indirizzo unipd.it (dove poter ottenere altresì maggiori informazioni su altri percorsi formativi dell’Università), o direttamente sul sito web unipd.it/master, dove poter prelevare tutti i dettagli sulle procedure di iscrizione a tale percorso formativo.

Nei prossimi giorni, altri approfondimenti su simili programmi formativi.

Lascia un commento