Home » Master e corsi: come cambia la formazione nella moda

Master e corsi: come cambia la formazione nella moda

 Anche la formazione nel settore della moda in questi ultimi anni ha subito dei forti mutamenti. Il comparto non è stato tra l’altro risparmiato dalla crisi finanziaria ed economica, con la conseguenza che rispetto al passato i giovani che vogliono puntare a professioni creative ed innovative come quelle legate al fashion devono avere una specializzazione ancora più spinta, ed una formazione tale da competere in un mercato che si presenta sempre più selettivo. Le nuove tecnologie nella moda oramai abbracciano tutta la filiera, dalla realizzazione di nuovi concept ai materiali, e passando per la definizione delle forme e dei volumi. Ma si registra un forte sviluppo ed una forte innovazione anche per quel che riguarda le fibre ed i tessuti, nonché i processi legati alla tintura, alla stampa ed alla fase di finitura del prodotto. Non è di conseguenza un caso che rispetto al passato la realizzazione di capi nel settore della moda passi attraverso l’assistenza di un computer ed in particolare con l’uso di software quali Excel, Illustrator e AutoCad.

A mettere in risalto questo aspetto è in particolare la Polimoda che al riguardo ha annunciato il lancio di un Master in Fashion Technology che avrà inizio il prossimo mese di ottobre, e che durerà ben nove mesi. E per passare dalla teoria/formazione alla pratica, al termine dei nove mesi i partecipanti  potranno sostenere tre mesi di stage presso major della moda operanti in Italia ma anche all’estero.

Il Master di Polimoda (www.polimoda.com) in Fashion Technology è riservato ai laureati, ma anche ai professionisti che hanno almeno dai due ai tre anni di esperienza nel settore. Sono previste chiaramente delle selezioni nel corso delle quali si terrà conto del curriculum, della lettera motivazionale, ma anche del portfolio presentato. Dopodiché la fase finale per la selezione del Master Polimoda in Fashion Technology prevede un colloquio con il Capo Dipartimento dell’Area Design.

Lascia un commento