Home » Le nuove domande di rimborso dei contributi previdenziali per lavoro domestico

Le nuove domande di rimborso dei contributi previdenziali per lavoro domestico

Con la circolare n. 170 dello scorso 17 dicembre 2011 l’Inps ricorda che dal primo gennaio 2012 è stata attivata la nuova modalità di presentazione telematica in via esclusiva, tenendo conto però del periodo transitorio, delle domande di rimborso dei contributi previdenziali per lavoro domestico.

In effetti, il periodo transitorio, secondo le decisioni dell’Ente, terminerà il prossimo 31 gennaio 2012 e durante questo periodo l’Inps garantirà le tradizionali modalità di presentazione delle domande: dal 1° febbraio 2012 avranno validità soltanto le istanze presentate con modalità telematiche.

Le domande dovranno essere presentate utilizzando uno dei seguenti canali: dalla nuova piattaforma telematica accessibile direttamente dal cittadino munito di PIN dispositivo al ricorso dei servizi dei patronati fino ad arrivare al Contact Center Integrato con il numero verde 803164.

L’Inps ricorda, ad ogni modo, che è disponibile anche per il richiedente intermediario abilitato ai sensi dell’ articolo 1 della legge 12/79 con le funzioni che consentono la trasmissione telematica delle domande.

Così come pone in evidenza il nostro maggiore istituto previdenziale, gli intermediari abilitati possono accedere seguendo il percorso da Servizi on line/Per tipologia di utente/Aziende, consulenti e professionisti/Lavoratori domestici.

Per l’accesso al servizio è sempre richiesta l’autenticazione tramite PIN, rilasciato dall’Istituto, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), rilasciata da una Pubblica Amministrazione ai sensi del DPR 117/04 o mediante altro dispositivo (smart card, chiavetta USB) contenente ”certificato digitale di autenticazione personale” rilasciato da apposito ente certificatore rispondente agli standard definiti perla CNS.

Effettuata l’autenticazione, l’intermediario potrà procedere alla comunicazione della istanza di rimborso indicando il codice del rapporto di lavoro cui il rimborso si riferisce.
Non solo, la presentazione della istanza di rimborso contributi per lavoro domestico è attivabile anche dai Contact Center. Infatti, in base alle disposizioni dell’Istituto e per assicurare l’accesso al servizio a tutti i soggetti, compresi quelli che non hanno possibilità o facilità di utilizzo di strumenti informatici, è sempre prevista in alternativa la disponibilità della comunicazione telefonica, rivolgendosi al Contact Center Integrato Inps-Inail, numero verde 803.164, che provvederà all’acquisizione della istanza, previa identificazione del soggetto dichiarante.

L’identificazione del soggetto dichiarante tramite PIN e codice fiscale è necessaria anche  per le comunicazioni effettuate utilizzando il Contact Center.

Lascia un commento