Home » Salario base per i parasubordinati

Salario base per i parasubordinati

 Ne abbiamo parlato negli ultimi giorni, e torniamo volentieri sulla materia per accogliere nuove voci in favore dela salario base per i parasubordinati, uno strumento reddituale di garanzia che potrebbe combattere – almeno in parte – alcuni tra i principali abusi che questa svantaggiata categoria di lavoratori si trova costretta a subire nella propria quotidianità professionale.

A proporre l’introduzione di una remunerazione minima garantita per i lavoratori subordinati è ora il Partito Democratico, che con il senatore Tiziano Treu ha lanciato una proposta di modifica sul ddl della riforma del mercato del lavoro, finalizzata a evitare che gli aumenti previsti dalla stessa riforma a carico delle aziende per i contributi dei lavoratori autonomi e dei parasubordinati, finisca poi con l’esaurire i propri effetti negativi sulle buste paga di tali categorie e, in particolar modo, dei secondi.

Le priorità – spiega Treu – “sono quelle di garantire la flessibilità buona, senza ostacolare il lavoro autonomo effettivamente tale. Abbiamo messo a punto criteri affinati per distinguere le partite Iva vere, professionalmente qualificate, dagli abusati”. Per tale motivo, aggiunge in merito il senatore, “si deve evitare che si scarichi sul netto i maggiori costi che la riforma impone alle aziende e quindi vengono fissate retribuzioni nette di base. Un sistema in linea con quanto accade in Europa, che ha preso una delibera secondo cui il salario di base non può essere inferiore a un certo importo”.

AUMENTA IL COSTO DELLE COLLABORAZIONI DOMESTICHE

Non solo: Treu si augura altresì una modifica sull’attuale sistema degli ammortizzatori sociali, che punti “a rafforzare la cosiddetta mini – Aspi, che lascia fuori i precari veri. C’è un problema di copertura, che riguarda altri campi, ad esempio i congedi parentali. Anche qui il Pd vuole il ripristino dei 3 giorni: pretendere che di questi 2 li paghino le donne è inaccettabile”.

L’UNIONE EUROPEA E IL NUOVO PACCHETTO OCCUPAZIONE

 

Lascia un commento