Home » Nuovo servizio Inps sul trattamento di richiamo alle armi

Nuovo servizio Inps sul trattamento di richiamo alle armi

 Con la circolare n. 27 dello scorso 27 febbraio 2012, l’Inps ha deciso di modificare il trattamento per il richiamo alle armi imponendo la presentazione telematica delle domande di liquidazione.

In effetti, questa nuova modalità entrerà in vigore in via esclusiva dal 1° aprile 2012 e prevede l’utilizzo di uno dei seguenti canali, ossia web, servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN di autenticazione di tipo Dispositivo attraverso il portale dell’istituto, Contact Center, attraverso il numero verde 803164, e i Patronati, per mezzo dei servizi telematici offerti dagli stessi.

In base alle informazioni contenute nella circolare, durante il periodo transitorio, che durerà fino al 3 marzo 2012, saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle richieste. Per l’acquisizione della domanda il richiedente dovrà compilare una serie di pannelli nei quali dovranno essere riportate le informazioni necessarie alla presentazione della domanda: l’attività di compilazione della domanda è facilitata mediante la visualizzazione dei dati anagrafici del Cittadino richiedente reperiti in automatico dagli archivi centrali.

L’Inps precisa che eventuali variazioni dei suddetti dati inseriti dal cittadino, non vanno ad aggiornare le informazioni presenti nei suddetti archivi, ma sono legati alla sola domanda in esame.

Altri dati devono essere, invece, inseriti direttamente dal richiedente e confermati dallo stesso al termine dell’inserimento, al fine di fornire all’Istituto tutti gli elementi necessari per poter procedere all’istruttoria da parte delle Sedi. Non solo, l’iter di compilazione delle domande è descritto in modo dettagliato nei manuali accessibili dalle funzionalità del servizio.

La compilazione avviene in modalità guidata mediante l’utilizzo di menu a cascata che si popolano in base alla selezione precedente.

Una volta completata e confermata l’acquisizione, la domanda protocollata viene inviata in automatico alla sede competente per la lavorazione; in questa fase è possibile scaricare e stampare la ricevuta di presentazione.La stessa viene, comunque, inviata in automatico dal servizio all’indirizzo di e-mail inserito durante la fase di acquisizione della domanda.

Lascia un commento