Home » Valle d’Aosta: Corso coltivatore piante officinali

Valle d’Aosta: Corso coltivatore piante officinali

 L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali intende avviare un corso di formazione nell’ambito della lavorazione delle piante officinali. Il corso in preparazione si inserisce nell’ambito della disciplina delle attività di coltivazione, raccolta, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali. A partire da un Disegno di Legge, l’assessorato intende formare giovani a questa pratica formando la figura professionale di Coltivatore di piante officinali.

Possono esercitare tale pratica, infatti, solo le persone in possesso di un titolo idoneo previsto dalla normativa vigente. Sono già state aperte le preiscrizioni al corso dal titolo “Coltivare e trasformare le piante officinali“. Il percorso profesionalizzante intende coinvolgere gli allievi per un totale di ore formative pari a 96 ore di didattica teorico-pratica.

Tra i moduli previsti abbiamo una parte generale e una parte specifica necessaria alla formazione degli allievi. Tra la parte inerente le competenze base abbiamo per esempio lo studio dele caratteristiche merceologiche delle principali piante officinali, aspetti normativi che ne regolano la produzione, sistemi di immagazzinamento e conservazione delle materie prime, stoccaggio dei prodotti fitosanitari, conoscenza dei diversi tipi di impianti di gestione e loro funzionamento.

Tra i temi più professionalizzanti abbiamo l’approfondimento delle tecniche e dei metodi di trasformazione delle piante. Gli allievi in un percorso guidato apprenderanno tecniche quali essicazione, taglio, conservazione del prodotto secco, stoccaggio, estrazione dei principi  attivi  dal  prodotto  fresco  e  secco, ecc. Alla fine del percorso gli allievi saranno “coltivatori di piante officinali“.

Per poter aderire a questa proposta è necessario inviare la domanda di manifestazione di interesse per preadesione entro e non oltre la data di scadenza che è stata fissata per il giorno 31 gennaio 2011. Eventuali informazioni sul corso potranno essere richieste presso il seguente indirizzo: Ufficio formazione e aggiornamento professionale dell’Assessorato, Grande Charrière 66 a Saint-Christophe. 

Per visionare il bando integrale e per scaricare la domanda di adesione cliccare sul seguente link di collegamento alla pagina dell’Assessorato.

Lascia un commento