Home » Provincia di Parma: voucher per corsi di formazione

Provincia di Parma: voucher per corsi di formazione

 Negli ultimi dodici mesi nella Provincia di Parma sono stati persi quasi 3.500 posti di lavoro, così come sono ben 4 mila le persone disoccupate che sono in cerca di una nuova occupazione e che non possono accedere ad alcun tipo di ammortizzatore sociale. Anche in base a questi dati, che confermano come nel parmense la situazione dal punto di vista occupazionale rimanga tutt’altro che rosea, la Provincia di Parma ha annunciato la partenza di misure a sostegno dei lavoratori e delle imprese con uno stanziamento pari a due milioni di euro. Le risorse, in particolare, saranno destinate sia per la formazione del personale nelle imprese, sia per offrire formazione gratuita ai disoccupati. Riguardo a quest’ultima misura, proprio a partire da oggi, martedì 23 marzo 2010, si aprono le iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti grazie ad un plafond pari a ben 500 mila euro che serviranno per assegnare dei voucher ai giovani che hanno perso il lavoro in data antecedente all’1 gennaio 2009 a causa di un contratto di lavoro non a tempo indeterminato.

In particolare, alla misura possono accedere i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 25 anni, e comunque i laureati fino all’età di 29 che, allo stesso modo, a causa della crisi hanno perso il posto di lavoro. La scelta dei corsi avviene attraverso un apposito catalogo, consultabile al sito Emiliaromagnasapere.it, mentre il modulo per presentare la domanda è reperibile sia presso l’Urp della Provincia di Parma, sia presso i Centri per l’Impiego e su Internet al sito Ripartireinsieme.parma.it dove è possibile altresì prendere visione del relativo Bando.

I giovani disoccupati interessati a partecipare ai corsi di formazione gratuiti debbono presentare domanda il prima possibile in virtù del fatto che l’accettazione avverrà sia in ordine cronologico di presentazione, sia ad esaurimento dei fondi che sono stati stanziati. La domanda deve essere presentata al 15 di viale Martiri della Libertà, a Parma, presso il Servizio formazione professionale della Provincia, nei giorni di lunedì o di giovedì la mattina, dalle ore 10 alle ore 12, oppure nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.

Lascia un commento