Home » Dal 18 luglio le aziende possono presentare le domande per gli sgravi contrattazione di II livello

Dal 18 luglio le aziende possono presentare le domande per gli sgravi contrattazione di II livello

 Il 18 luglio è una data importante visto che, da quella data, le aziende possono presentare, finalmente, le domande per ottenere gli sgravi sulle somme corrisposte a titolo di incrementi alla produttività nel 2011.

Il messaggio n. 11967 del 17 luglio, intitolato come “Legge 220/2010, Art. 1, c. 47. Sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello. Decreto Interministeriale 24 gennaio 2012. Documentazione tecnica, manuale utente e Rilascio procedura”, fornisce tutti i necessari chiarimenti sulla procedura da seguire usufruendo della piattaforma multimediale dell’Inps. In effetti, da sito dell’Istituto, menu Informazioni>Aziende, Consulenti e Professionisti, è possibile leggere la documentazione di riferimento sia in modo singolo che utilizzando i flussi contenenti più domande.

La circolare n. 96 del 16 luglio 2012 fornisce l’elenco dei soggetti autorizzati all’invio della domanda e le diverse modalità di accesso al beneficio. In questo caso, le aziende, devono utilizzare il consueto sistema telematico al fine di inviare le domande al nostro Istituto previdenziale.

La domanda deve contenere una serie di dati espressamente richiesti: dalla tipologia contrattuale, ossia aziendale o territoriale, insieme alla data della sua stipula ai dati che identificano l’azienda fino ad arrivare alla data di deposito del contratto alla Direzione del Lavoro territorialmente competente.

Ricordiamo che l’importo delle erogazioni spettanti ai lavoratori deve rientrare nel limite individuale del 2,25% della retribuzione imponibile dei lavoratori beneficiari: la domanda deve contenere anche il numero dei lavoratori.

Il datore di lavoro, usufruendo di questo beneficio, può ottenere uno sgravio sui contributi previdenziali e assistenziali entro il limite massimo di 25 punti percentuali dell’aliquota a suo carico. La domanda deve anche contenere l’identificazione dell’Ente previdenziale al quale sono versati i contributi pensionistici.

Ricordiamo che il termine delle operazioni di trasmissione è fissato alle ore 23 del 12 agosto 2012 e le domande possono essere trasmesse anche con i flussi XML.

I lavoratori possono così ottenere incrementi alla loro retribuzione grazie agli sgravi contributivi messi a punto dal Governo e gestiti, come di consueto, dall’Inps.

Lascia un commento