Home » Ammortizzatori sociali per aziende colpite dal sisma

Ammortizzatori sociali per aziende colpite dal sisma

 Gli enti territoriali della Regione Emilia Romagna in considerazione del grave sisma del 20 Maggio 2012 e delle conseguenze per il Territorio Provinciale, la Provincia di Modena, unitamente alla Regione Emilia Romagna, è impegnata, in tutte le possibili azioni idonee a rispondere alle specifiche esigenze delle Aziende e dei lavoratori.

In questo contesto particolare rilievo è stato dato alle procedure riguardanti l’attivazione degli ammortizzatori sociali, anche in deroga.

Per questa ragione per le Aziende ubicate nei territori dei Comuni coinvolti nel sisma, ovvero che hanno alle proprie dipendenze lavoratori residenti nei predetti Comuni, potranno dunque accedere, con causale “EVENTO SISMICO” ad ammortizzatori sociali quali la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (ex L. 164/1975) agli ammortizzatori in deroga (Cigo ai sensi della D.G.R. 692/2009),  nonché alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (ex L. 223/1991) in condizioni tali da garantire una speciale celerità al procedimento di richiesta, fermi restando gli obblighi di legge.

Coinvolti nella gestione di tali procedure sono anche le Associazioni di Categoria, le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni professionali della Provincia.

Deroghe alle comunicazioni obbligatorie per le zone colpite dal sisma

Per l’attivazione della Cigo ex L. 164/75 con causale “evento sismico” è necessario per prima cosa predisporre un elenco con le Aziende ubicate nel territorio dei Comuni colpiti dal sisma ed aventi i requisiti per l’accesso alla Cigo L. 164/75 contenente i seguenti dati:

  • ragione sociale dell’Azienda
  • Partita Iva/CF dell’azienda
  • sede legale/ unità produttiva per cui é richiesta la cassa
  • Numero massimo lavoratori coinvolti
  • contratto collettivo applicato
  • Periodo di riferimento

Dovrà poi ssere specificato il tipo di ammortizzatore richiesto (Cigo ex L. 164/75.

Ammortizzatori sociali, la deroga per la regione Liguria

Occorre, poi, inviare il predetto elenco alla Provincia di Modena e alle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative della Provincia, unitamente alla comunicazione della necessità di attivare l’ammortizzatore sociale per “evento sismico”.

Infine, è anche necessario inviare, per ogni singola azienda interessata, la domanda di Cigo all’inps, allegando il verbale unico, sottoscritto il 1 giugno 2012 dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia, dalle Associazioni di categoria, dalle OO.SS. e dagli ordini professionali, per l’attivazione della Cigo ex L. 164/75.

La procedura semplificata non esclude in alcun modo il confronto sindacale che potrà essere richiesto da ciascuna parte, ed effettuato secondo le diverse necessità.

Lascia un commento