Home » Corso per costruire grattacieli – agosto 2013

Corso per costruire grattacieli – agosto 2013

 Scadono il prossimo 26 agosto 2013 le iscrizioni alla seconda edizione del master in Progettazione e costruzione di edifici di grande altezza organizzato dal Politecnico di Torino in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il corso è un master universitario di II livello che è contraddistinto da una modalità didattica personalizzata e particolare, che unisce lezioni teoriche a veri e propri approfondimenti “sul campo”, dove gli studenti hanno l’opportunità di apprendere sul campo le tecniche e le modalità operative e decisionali dei grandi progetti.

Il master nasce grazie alla collaborazione tra Politecnico, Intesa Sanpaolo e Camera di commercio, ed ha come simbolo il grattacielo di Torino, sul quale si è concentrata la prima edizione del master. L’obiettivo del master è infatti stato quello di raccontare i diversi momenti dell’esperienza di progettazione e di  costruzione della Torre di Intesa Sanpaolo, con la volontà di sottolineare gli aspetti di integrazione disciplinare della progettazione dell’edificio di Renzo Piano, uno dei più noti architetti del mondo.

 Ora, lo studio del cantiere potrà proseguire con la seconda edizione del master, della durata di un anno, per la quale verranno selezionati altri 15 studenti sulla base del curriculum vitae accompagnato da una lettera di referenza da parte di un docente universitario. Gli allievi selezionati potranno così avere l’opportunità di fare esperienza in un contesto di continuo confronto fra mondo accademico, professionisti, imprese e committenza, che mantiene un ruolo centrale nel sistema organizzativo e decisionale.

Anche la seconda edizione del master nasce infatti con lo scopo di poter arricchire giovani laureati con conoscenze multidisciplinari e interdisciplinari, in cui le materie politecniche si integrano con quelle  finanziarie, economiche e amministrative connesse, offrendo agli stessi l’opportunità di esperienze specifiche nell’ambito di una progettazione di elevata complessità tecnica e organizzativa.

Per poter disporre di maggiori informazioni sul regolamento dell’iniziativa, e per potersi iscrivere, vi consigliamo di consultare il sito internet polito.it.

Lascia un commento