Home » CUD 2011, in arrivo il certificato di pensione

CUD 2011, in arrivo il certificato di pensione

Nei prossimi giorni l’Inps invierà i due certificati di pensione (CUD 2011 e ObisM) relativo all’anno 2011 a tutti i pensionati iscritti all’istituto di previdenza e, in questo modo, si ha così la possibilità di verificare la correttezza delle informazioni contenute, in particolare l’esatto ammontare della pensione in pagamento oltre alla facoltà di chiedere eventuali rettifiche.

Il certificato di pensione, chiamato anche modello OBisM, deve contenere, oltre ai dati anagrafici del titolare, le detrazioni fiscali spettanti, l’adeguamento della pensione secondo le indicazioni Istat e le trattenute fiscali che il pensionato è chiamato a versare mediante il suo sostituito d’imposta.

Ricordiamo che il pensionato non deve versare nessun contributo previdenziale ma solo quelli di natura fiscale, ovvero le trattenute sul reddito e le diverse addizionali regionali e comunali, se applicabili. Oltre a queste informazioni, il documento deve anche mettere in evidenza, utilizzando un apposito riquadro, l’importo mensile dell’assegno di pensione con i diversi benefici accessori, ovvero i diversi trattamenti di famiglia, maggiorazioni sociali e l’eventuale incremento “al milione”.

L’Inps con una seconda lettera invierà anche il CUD 2011 con il mod. Red e il modello di dichiarazione per usufruire le detrazioni d’imposta per i soggetti che ne beneficiano, in via presuntiva, per il 2011.

Si ricorda che i pensionati che percepiscono prestazioni di tipo assistenziale – prestazioni di invalidità civile, pensione o assegno socialedevono sottoscrivere la dichiarazione di responsabilità sulla loro condizione reale di salute ed è utilizzata per rinnovare le prestazioni a suo tempo ottenute.

Le informazioni devono essere trasmesse entro il 31 marzo di ogni anno al proprio istituto previdenziale, Inps, o attraverso un Centro di Assistenza Fiscale.

Si ricorda che il titolare di pensione, per il quale risulti memorizzato nell’archivio anagrafico un codice fiscale incompleto o non corretto, dovrà inviare alla sede di riferimento Inps una nuova copia  del codice fiscale rilasciato dalla locale Agenzia delle Entrate.

24 commenti su “CUD 2011, in arrivo il certificato di pensione”

  1. come devo fare se non mi arriva il cud 2010-2011 p’er la compilazione del mod.730 ad oggi non mi è arrivato per un duplicato dove devo andare? grazie.

    Rispondi
  2. Ad oggi, 4 aprile , non ho ancora ricevuto il cud 2011. Cosa devo fare per averlo in tempo utile per la presentazione del mod. 730 ?

    Rispondi
  3. Non ho ancora ricevuto il Cud 2011, a complicare le cose ho variato indirizzo di residenza. Ho notificato la variazione e infatti posta INPS mi è già arrivata al nuovo indirizzo ma non è arrivata quella attesa sopraindicata.
    Grazie

    Rispondi
  4. Ad oggi 24-04 ancora non ho ricevuto il CUD 2010 – 2011 dall’INPS per presentare il mod. 730. Cosa devo fare per averlo? Grazie

    Rispondi
  5. A me è arrivato il Cud il 29. 4.2011 due mesi dopo. per compilare il 730 sono dovuto andar a mettermi in fila allo sportello Inps.
    Tutti gli anni la stessa storia. Che paese!

    Rispondi
  6. Mi sono spiegato male: intendo dire che, per avere il duplicato del Cud mi sono messo in fila e ho chiesto la stampa all’impiegata dell’Inps.

    Rispondi
  7. Egregi Signori,
    gradirei tanto sapere se è possibile scaricare il mod: CUD in modo da non dover sempre fare la fila agli sportelli, non arrivando in tempo utile via posta il modello stesso.
    Grazie!

    Rispondi
  8. Egregio Ministro Fornero spero che consideri nei nelle sue riforme pensionistiche il fatto che molte donne come me che hanno sulle spalle 36 anni di lavoro, famiglia e genitori invalidi al 100% allettati da accudire .Io personalmente dopo sei anni di malattia dei miei genitori stento ad arrivare a sera non stanca, di piu’, non so quanto ancora possa reggere, che provvedimenti posso prendere se ho uno stipendio dopo 36 anni di lavoro di euro1100,00 mensile?

    Rispondi
  9. desidererei avere la copia dek cud 2011 non pervenuto) per me e mia moglie
    indico i dati di riferimento:

    Baraglia Adriano pensione 50104015 cat.001 codice sede 8100 CF BRGDRN25K29L219B
    Vitali Renata ” 50114855 ” ” CF VTLRNT28E46F634G

    iN ATTESA PORGO DISTINTI SALUTI

    Rispondi
  10. Non ho ricevuto il cud 2012 con reddito da pensione relativo a 2011. Posso averlo via internet? Quale procedura devo seguire per averlo?

    Rispondi
  11. Oggetto: Certificato di Pensione non pervenuto
    anche io a tutt’oggi 21/04/12 non ho ricevuto il mod.cud per il 2011..Sono invalido e dover aspettare una intera mattinata di uno dei 2 giorni della settimana dedicati alla richiesta del su menzionato certificato nella sede di Via Bethoven all’Eur/Roma per il Cud è veramente.
    degradante e incivile.Vogliate pertanto inviarmi con il mezzo più sollecito e a voi più congeniale quanto mi è dovuto. Porgo cordiali saluti,

    Maurizio Carcasi.C;F..crc mrz37c27 h501 a
    Pensione di anzianità VO n.10636745 sede di Roma EUR

    Rispondi
  12. Oggi, 1° maggio 2012, ancora non ho ricevuto il CUD relativo alla pensione 2011.Quanto tempo ancora ci sarà da attendere perché l’INPS provveda?

    Rispondi
  13. mio suocera VEZZOLI ERNESTA è deceduta il 29 Aprile 2011, ma mi servirebbe ugualmente il CUD 2011 che non mi risulta ancora pervenuto. Come posso fare per ottenerlo visto che ho io l’onere di curare le sue imposte?
    Grazie.

    Rispondi
  14. Oggi, 11 maggio 2012, ancora non ho ricevuto il CUD relativo alla pensione 2011.Quanto tempo ancora ci sarà da attendere perché l’INPS provveda? o, in alternativa cosa devo fare?

    Rispondi
  15. Non ho ancoraa ricevuto il CUD 2012 relativo alla mia pensione INPS (ex ENPDEP) per il 2011.
    Dati i tempi ormai ristretti ed il malfunzionamento della Posta, prego inviarlo vuoi per posta , vuoi al mio indirizzo email. Il mio codice fiscale CLLGUO19L11D014G. 24-05-2012

    Rispondi

Lascia un commento