Home » Provincia di Trieste: Bando per l’imprenditoria giovanile

Provincia di Trieste: Bando per l’imprenditoria giovanile

 Si chiama “CreoAutonomia”, ed è un interessante Bando che nei mesi scorsi ha lanciato la Provincia di Trieste al fine di andare ad incentivare la creatività giovanile e per indirizzare i giovani verso forme innovative di imprenditorialità. Il Bando, a seguito di una proroga, scade il 31 agosto 2010, ed andrà a premiare i migliori tre progetti presentati con l’erogazione di un contributo massimo per progetto pari a 7.500 euro a copertura fino al 75% delle spese sostenute. Il contributo potrà essere concesso a patto che il giovane, in qualità di persona fisica, si impegni ad avviare una nuova attività d’impresa; non a caso ai fini della partecipazione al Bando sono associati ben sei allegati: l’allegato 1 riguarda la dichiarazione di possesso dei requisiti soggettivi, e poi a seguire la tabella riassuntiva dei componenti dell’impresa, l’informativa in ordine al trattamento dei dati personali, la dichiarazione di impegno all’avvio del progetto di impresa o attività professionale, il business plan ed il prospetto degli investimenti.

Possono partecipare al Bando i giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni che siano inoccupati, disoccupati o in condizioni di sottoccupazione. I progetti presentati dai giovani saranno valutati da una Commissione apposita composta di sette membri, di cui cinque esterni e due interni all’Amministrazione provinciale.

Ai progetti sarà così assegnato un punteggio, variabile in funzione della fattibilità dal punto di vista tecnico, l’innovatività dell’idea progettuale, il grado di prevalenza dei requisiti soggettivi, il grado di parità assicurato dalla realizzazione progettuale, la sostenibilità economico finanziaria ed i risultati attesi. Con il contributo che, come accennato, è pari a massimi 7.500 euro per ogni progetto premiato, il giovane potrà coprire le spese per la costituzione ed avvio dell’impresa, per i servizi di consulenza specialistica, per i macchinari ed attrezzature, ma anche per mobili ed arredi, automezzi, programmi informatici e macchine per ufficio.

Lascia un commento