Home » Innovazione Milano: aiuti alle imprese con Innovhub

Innovazione Milano: aiuti alle imprese con Innovhub

 Un plafond pari a ben un milione di euro da distribuire in servizi per l’innovazione alle piccole e medie imprese. Anche per quest’anno, infatti, a Milano torna “Search&Develop“, il Bando per l’innovazione promosso da Innovhub, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano. Con il Bando potranno essere erogati servizi per l’innovazione a ben cento imprese con conseguenti ricadute positive anche a livello occupazionale visto che innovazione fa rima con competitività, ovverosia con quello di cui in questa fase congiunturale il mondo imprenditoriale ha bisogno per agganciare al meglio la lenta ma progressiva ripresa dell’economia nazionale. Nella prima fase del Bando si procederà a selezionare quelle imprese partecipanti che hanno bisogno di innovazione nel settore dei servizi con soluzioni ad alto valore aggiunto. La misura, nello specifico, prevede che con i contributi venga all’incirca coperto il 55% dei costi relativi ai servizi per l’innovazione.

Search&Develop“, in accordo con quanto riporta la Camera di Commercio di Milano, è giunto, a favore delle piccole e medie imprese, alla sua quarta edizione dopo aver erogato nelle precedenti numerosi servizi per l’innovazione e la competitività quali il supporto alla partecipazione di gare d’appalto a livello internazionale, azioni per valorizzare la ricerca, servizi per lo sviluppo e l’innovazione, supporto ai settori tradizionali della nostra economia, ma anche aiuti finalizzati sia alla presentazione, sia alla gestione di progetti di ricerca. Ed ancora servizi di venture contest e di sostegno nella fase di start up, interventi per promuovere la cultura dell’innovazione, innovazione “green”, e sperimentazione di nuove metodologie per il trasferimento tecnologico.

Grazie a “Search&Develop” sono state sinora ben 160 circa le imprese che hanno potuto ottenere un forte abbattimento dei costi per i servizi per l’innovazione a fronte di stanziamenti complessivi utilizzati pari a quasi 1,5 milioni di euro. L’invito a partecipare, con proposte da inviare entro e non oltre il 4 marzo del 2011, è visionabile sul sito Internet di Innovhub.

Lascia un commento